Visite oculistiche gratuite, strumenti informativi sulla malattia e la riabilitazione, servizio di counselling psicologico e legale e una rete di retinologi di riferimento sul territorio nazionale.
Sono questi i servizi offerti da AMD Onlus, la nuova associazione per maculopatici nata dall'iniziativa di un gruppo di pazienti dell'Ospedale Oftalmico di Roma. Tra le maculopatie più gravi, la Degenerazione Maculare legata all'età risulta essere la maggior causa di cecità legale nel nostro paese, dove colpisce l'1 per cento della popolazione con più di 50 anni e il 14 per cento degli ultra 75enni.
La Degenerazione Maculare legata all'età nelle sue diverse forme, "secca" o "umida", comporta un deterioramento progressivo della macula, la parte più centrale della retina, responsabile della visione distinta. I pazienti vedono le forme distorte e la visione centrale viene persa, mentre rimane intatta quella periferica. Attualmente in Italia circa 1 milione di persone presenta i primi segni di questa malattia.
La Degenerazione Maculare colpisce l'1 per cento della popolazione oltre i 50 anni, il 14 per cento degli ultra 75enni, mentre oltre il 30 per cento degli ultra 85enni sono affetti dalla forma più grave, quella neovascolare o umida. In totale, i nuovi casi di Degenerazione Maculare neovascolare ogni anno in Italia sono 20.000.
Per ulteriori informazioni:
Numero 06/64720989, attivo dalle 10.00 alle 14.00, da lunedì a venerdì.
A partire dal 21 maggio sarà possibile consultare il sito www.amdonlus.it.