Otto grandi società energetiche italiane ed europee e Expo2015 costituiscono l'associazione "World Access to Modern Energy & Expo2015" che promuove l'accesso all'energia moderna per tutti. E' nata "WAME & EXPO2015" - "World Acc ess to Modern Energy & Expo 2015", l'associazione frutto dell'alleanza tra Expo 2015 S.p.A. e otto grandi società energetiche italiane ed europee: A2A, Edison, Enel, Eni, E.ON Itali a, Gas Natural Italia, GDF SUEZ Energia Italia e Tenaris.

"WAME & Expo2015", da qui all'Esposizione universale di Milano, vuole sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale riguardo alla mancanza di accesso all e moderne forme di energia: promuovendo iniziative di ricerca scientifica, tecnologica, eco nomica e sociale per eliminare e superare le barriere che rendono l'energia moderna poco acc essibile; alimentando la conoscenza e la divulgazione delle buone pratiche e dei casi e progetti virtuosi già in essere nei territori.

Ancora oggi un miliardo e trecento milioni di persone non hanno accesso all'elettricità; inoltre il 40% della popolazione mondiale usa biomassa per la cottura del cibo e per il riscaldamento, con conseguenze gravi sull'inquinamento domestico e sulla salute che ogni anno provocano oltre un milione di morti premature. Incrementare le possibilità di accesso alle forme moderne di energiia può contribuire a facilitare la disponibilità di risorse alimentari e acqua potabile,e a ridurre in modo significativo i livelli di povertà estrema nel mondo, rappresentando così un reale fattore di sviluppo per l'umanità.

WAME aprirà il dialogo e la partecipazione al progetto al mond o delle ONG, delle Agenzie governative e internazionali e a tutti gli attori coinvolti nel lo sviluppo di questa tematica. Ogni contributo sarà validato scientificamente e reso accessi bile e consultabile sul sito www.wame2015.org.

"Credo che sia un dovere e una responsabilità anche del settore indu striale dell'energia a livello mondiale - ha commentato il professor Pippo Ranci, nominato Presidente di WAME & EXPO2015 - farsi forza trainante dell'ambizioso progetto enunciato dalle Nazioni Unite di rendere universale l'accesso all'energia entro il 2030. E' per questo che WAME & EXPO2015 si propone come amplificatore divulgativo di questa emergenza e come fulcro di analisi di progetti concreti per abbattere le barriere che precludono l'accesso all'energia moderna".

"WAME & EXPO2015" si inserisce a pieno titolo nel percorso di svilupp o dei temi correlati a Expo2015 - ha dichiarato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di EXPO2015 S.p.A. Questa iniziativa, insieme ad altri progetti tematici, faranno di EXPO i l centro del dibattito mondiale sui temi nevralgici dell'alimentazione, dell'acqua e dell'energia per uno sviluppo umano sostenibile". (http://www.alternativasostenibile.it/articolo/wame-e-expo2015-nasce-l-associazione-per-l-accesso-all-energia-nel-mondo-.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter)

di Marilisa Romagno

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni