Percorso di formazione per insegnanti e studenti che, tra dimensione globale e contesto locale, invita a una riflessione sul diritto all’educazione come garanzia per tutti.
La World Social Agenda (WSA) è un’iniziativa, a cadenza annuale, su temi di carattere sociale ed internazionale. Promossa dalla
Fondazione Fontana Onlus, è presente in Trentino-Alto Adige e nel Veneto dal 1999 ed ha realizzato numerosi percorsi culturali e informativi sui temi dello sviluppo umano, la pace, l'intercultura e la giustizia globale.
Implementa le proprie iniziative lavorando con le scuole e con i soggetti del territorio, e promuove la Carta di Trento all'interno di un percorso di riflessione sulla cooperazione internazionale. Le proposte si articolano sia in percorsi di formazione nelle scuole, sia in cicli di incontri nel Comune di Trento.
A partire dal 2008, la World Social Agenda segue la cornice tematica degli Obiettivi del Millennio, in un conto alla rovescia verso il 2015, anno entro il quale 191 paesi si sono impegnati a realizzare un mondo più socialmente ed economicamente equo (
www.worldsocialagenda.org).
L'intento è quello di riflettere sul contesto locale, tenendo però come sfondo il mondo nella sua globalità e offrendo nuovi spunti di lettura alla cittadinanza sui temi della Campagna, senza perdere di vista, e anzi facendo emergere, quei saperi e strumenti che possono contribuire al raggiungimento degli Obiettivi del Millennio.
Per l’edizione 2013-2014, rinnovando la collaborazione con
DSF – Docenti Senza Frontiere, il tema proposto è quello del 2° Obiettivo del Millennio: Rendere universale l’educazione primaria.
Nello specifico, si mira ad assicurare che ovunque, entro il 2015, i bambini, sia maschi che femmine, possano portare a termine un ciclo completo di istruzione primaria. Nel 2008 più di 100 milioni di bambini in età di scuola primaria non frequentavano la scuola, e il 52% di loro era costituito da bambine. Attualmente, dei 100 milioni di bambini in età di scuola primaria che, secondo le stime, non frequentano la scuola, circa 70 milioni vivono nei 33 paesi colpiti da conflitti armati. Solo 12 paesi e territori a basso reddito presentano tassi di frequenza della scuola secondaria pari o superiori al 90%.
Il programma del percorso, la cui durata è prevista indicativamente da settembre 2013 a maggio 2014, propone una serie di incontri dedicati a insegnanti e studenti e offre opzioni differenziate a seconda degli Istituti, delle preferenze degli insegnanti, dell’età dei ragazzi e dei curricola scolastici delle classi coinvolte.
Per informazioni sull’edizione precedente visitare il sito:
http://www.worldsocialagenda.org/terzo-obiettivo-trento