Nelle scuole di Beni Klough, zona rurale del Marocco dove opera Soleterre, un normale quaderno scolastico è diventato un libretto sanitario per assicurare ai bambini del ciclo primario un programma di copertura sanitaria. L'intervento è destinato ad un monitoraggio dello stato di salute dei minori (visita, diagnosi, analisi, somministrazione medicinali, cure sul lungo periodo) con l'obiettivo di avere un'anamnesi precisa del bambino.
I bambini dei villaggi rurali spesso sono vittime di malattie croniche a causa della mancanza di prevenzione e di visite mediche. Le malattie più comuni nella regione sono tonsilliti, malattie cardio-respiratorie, epatiti, tubercolosi. Grazie alla collaborazione con l'"Associazione per la sanità e l'ambiente marocchina" sarà possibile far beneficiare del programma sanitario oltre 2.500 studenti, da 5 agli 11 anni, che frequentano le scuole del ciclo primario.
Il Programma ha preso il via, lo scorso 10 maggio, nella scuola di Mghagha con la visita di circa 30 bambini, ognuno dei quali ha ricevuto il proprio quaderno sanitario, consegnato successivamente all'insegnante, beneficiari di una vera e propria lezione di educazione sanitaria.