ArtLab è un luogo per il dialogo, lo scambio e il networking, dove si incontrano comunità professionale culturale, imprese, Terzo settore, società civile e politica per confrontarsi su cosa arte e cultura possono fare per una crescita economica e sociale sostenibile.
ArtLab è uno spazio neutro e senza steccati, in cui entrano idee ed escono possibili linee d'azione per trasformare le idee in progetti.
Il rendez vous della cultura
Nato a Torino da un'idea di
Fondazione Fitzcarraldo come convegno sui temi della gestione culturale, in otto anni ArtLab si è evoluto sempre più in un rendez-vous, dove chi si pre-occupa di arte e cultura si incontra, discute, scambia idee e anche progetti.
E' l'appuntamento annuale della comunità professionale e degli stakeholder della cultura interessati a promuovere il ruolo di arte e cultura nella società italiana odierna.
Complice anche la sede di Lecce, che dopo Torino, dal 2011 ha ospitato le ultime edizioni, il formato è divenuto quello di un "festival del management culturale" con incontri, momenti di networking, conferenze, attività di formazione e attività culturali ospitati nei palazzi barocchi del centro storico della città.
A sottolineare il carattere dell'incontro di comunità, chi interviene ad ArtLab non percepisce compensi e anzi la maggior parte dei relatori copre le proprie spese di trasferta.
In questo modo contributi e sponsorizzazioni sono spesi per garantire una buona organizzazione, servizi tecnici e a coprire le spese di partecipazione di operatori più giovani o in condizioni più svantaggiate.
Aperto a tutti
L'evento ha coinvolto ad oggi oltre 1000 artisti, intellettuali, manager, operatori culturali, amministratori pubblici e privati, studiosi italiani e stranieri di generazioni, ambiti, discipline e culture differenti provenienti da tutta Italia ed Europa.
E' un momento di incontro aperto a tutti. Per questo non prevede quote di iscrizione.
ArtLab è accessibile negli spazi e nei contenuti alle persone con disabilità fisiche e sensoriali, attraverso servizi di interpretariato di Lingua dei Segni Italiana (LIS), mappe tattili e programmi in braille, sito web ad alta accessibilità. (
http://artlab.fitzcarraldo.it/2013/Pag/Progetto)
Il
programma