Il welfare attraversa un periodo di profonda trasformazione caratterizzato dal cambiamento del ruolo dello Stato che pone gli attori del non profit di fronte a nuovi rischi e opportunità. Per affrontare le nuove sfide serviranno capacità di lettura dei nuovi contesti, per comprendere e anticipare i processi evolutivi, capacità e competenze, individuali e collettive, che necessitano di un ambiente operativo adeguato per potersi esprimere al meglio.

Lavorare sul Bilancio sociale, sul Bilancio di missione e sulla Carta dei servizi e dei valori, temi dei prossimi due moduli formativi in programma per i mesi di ottobre e novembre, è un’opportunità per verificare quanto la Vostra organizzazione possieda al suo interno le capacità e gli strumenti per dialogare con gli stakeholder di riferimento.

Gli strumenti oggetto di studio sono indispensabili per consolidare il dialogo tra l’organizzazione e l’ambiente, esterno ed interno, nel quale opera. Si tratta di un dialogo che produce conoscenza e cultura organizzativa, sviluppa le competenze e crea le condizioni per sviluppare un rapporto costruttivo con gli attori con i quali l’organizzazione entra in contatto, in modo da generare nuove opportunità e moltiplicare le opzioni di scelta per tutti, favorendo così la crescita della stessa.

Il percorso è stato pensato per offrire indicazioni operative riguardo all’elaborazione degli strumenti del Bilancio sociale, di missione e la Carta dei servizi e valori, ma contemporaneamente si cercherà di comprendere meglio quale sia il nesso tra lo sviluppo e l’utilizzo di tali strumenti, la governance organizzativa e il posizionamento strategico.


Il percorso si articola in due moduli:

  • Bilancio Sociale e Bilancio di missione : verso la governance organizzativa:
    Venerdì 25, h 9/18 e Sabato 26 ottobre h 9/13.

  • Carta dei Servizi e dei valori: il Gioco del dialogare con l’esterno e del coordinare all’interno:
    Venerdì 8 novembre h 9/18.


La metodologia del corso è intensiva, operativa e partecipativa con uso di strumenti informatici.

 

Il docente: Theofanis Vervelacis

Consulente e formatore, si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di orientamento in tema di sviluppo organizzativo, gestione strategica e valutazione della qualità dei servizi con un esperienza più che decennale maturata nel campo dei servizi pubblici e del privato sociale: enti pubblici, cooperative sociali, associazioni, istituti scolastici ed enti di rappresentanza.

ConfiniOnline propone, a coloro che aderiranno entro il 4 ottobre p. v., entrambi i corsi a soli 225,00 Euro + IVA (promozione non cumulabile con altri sconti o agevolazioni). I pranzi delle giornate di Venerdì 25 ottobre e Venerdì 8 novembre sono inclusi nel prezzo.

Sede del corso: Trento - Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22.

I programmi dettagliati dei corsi alla sezione formazione di ConfiniOnline. Affrettati, i posti sono limitati, scarica qui il modulo iscrizione e inviaci subito al tua adesione. Scopri anche dove pernottare, a costi modici, a Villa S. Ignazio, grazie alla convenzione avviata con ConfiniOnline.

Info e contatti

Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail: serviziocommerciale@confinionline.it
Tel: 0461/036690
Fax: 0461/1866411
Web: www.confinionline.it 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni