Acqua è Vita è una Campagna di informazione e raccolta fondi finalizzata a sensibilizzare la società civile sulla crisi idrica mondiale e per garantire il diritto e l’accesso all’acqua sicura e potabile alle popolazioni africane che ancora ne sono prive.
Lanciata nel 2003 in occasione dell’Anno Internazionale dell’Acqua, la Campagna chiede a singoli cittadini, personalità della cultura e dello sport, associazioni, imprese, scuole e università, istituzioni locali, uno sforzo di fantasia e un impegno concreto per rispondere all’appello mondiale di “dimezzare entro il 2015 il numero delle persone che non hanno accesso ad una fonte d'acqua potabile e a servizi igienici adeguati” (Settimo Obiettivo del Millennio – Nazioni Unite).
Nel 2013 la Campagna compie 10 anni con dei risultati importanti: grazie ai fondi raccolti, LVIA ha potuto operare con i partner locali garantendo l'accesso all'acqua e a servizi igienici a 1 milione di persone in 10 paesi africani.
In occasione dei 10 anni di Acqua è Vita, lo scrittore e poeta Erri De Luca si è unito alla squadra dei portatori d'acqua che sostengono "Acqua è Vita" e dichiara: «Sono stato testimone in Tanzania del lavoro della LVIA per procurare acqua pulita nei villaggi. Un’immensa quantità di famiglie ne è priva e se la deve procurare lontano, caricandola sul collo, la schiena, i piedi delle donne. Mi dichiaro un “Portatore d’acqua” e sostengo la Campagna Acqua è Vita della LVIA».
Sostengono la Campagna anche le campionesse olimpioniche Stefania Belmondo, Iosefa Idem e Elisa Rigaudo; la squadra maschile di volley della serie A1 Bre Banca Lannutti di Cuneo, i fratelli Damilano e il podio mondiale della Federazione Italiana Sport Disabili Carlo Piccoli.
Vai al sito "Acqua è vita" Leggi il documento del decennale della Campagna "Acqua è vita"