L’Alleanza delle Cooperative Italiane nel settore sociale il 19 settembre p.v. a Roma l’iniziativa dal titolo “Rigenerare l’Italia. Equità fiscale per il welfare, il lavoro, lo sviluppo dei territori”.
con la collaborazione di Emilio Emmolo, Federsolidarietà - Confcooperative
Mai come in questo momento - ha scritto il Presidente di Federsolidarietà e Portavoce dell' Alleanza delle Cooperative Sociali - sentiamo urgente e fondamentale aprire un dibattito su tali tematiche e sulle conseguenti politiche che vanno disegnate. Ed è significativo che tale evento sia ospitato alla Camera dei Deputati nell’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, in via di Campo Marzio, n. 78. L’obiettivo è quello di poter discutere dentro le sedi istituzionali delle necessità di servizi di welfare che la cooperazione sociale garantisce. Centrale sarà il tema dell’incremento dell’Iva per le prestazioni erogate dalle cooperative sociali dal 4 al 10% (vedi la rassegna stampa del mese di agosto) che, ovviamente, sarà oggetto dei nostri interventi e delle nostre proposte di manutenzione normativa.
«È necessario mantenere l'Iva per le prestazioni di servizi socio sanitarie ed educativi resi dalle cooperative sociali al 4% abrogando i commi 488, 489 e 490 dell’art. 1 della legge di stabilità 2013», sostiene Giuseppe Guerini, «Un’operazione di mera tecnocrazia contabile sganciata dalla realtà» aggiunge Guerini, «se pensiamo che, quest’anno, l’Unione Europea varerà una riforma complessiva del regime Iva focalizzata proprio sui regimi degli enti pubblici e delle organizzazioni senza scopo di lucro e, quindi, bisognerà intervenire, nuovamente, a livello nazionale. Farlo ora, sbagliando, tra l’altro, aumenta il clima di incertezza». (
http://www.consorziocgm.org/news/rigenerare-l%E2%80%99italia-equit%C3%A0-fiscale-il-welfare-il-lavoro-lo-sviluppo-dei-territori)