Durante la pausa estiva, che ha concesso giorni di meritato riposo e ricarica a molti, il mondo non si è fermato. Non si sono purtroppo fermate le ingiustizie, la fame, le guerre, la violazione dei diritti per molti bambini, donne e uomini.
Ma non si è fermata e non si ferma neanche l’attività di chi crede nella necessità di costruire un mondo più giusto e solidale e si impegna ogni giorno con questo obiettivo: Soleterre continua senza sosta nel suo lavoro per garantire salute, educazione, occupazione, partecipazione e dignità e per dare voce a chi non riesce a far sentire la sua.
Siamo infatti sempre più convinti della necessità di una “rivoluzione”, pacifica ma inderogabile, per contrastare l’ingiustizia che nega a milioni di persone e comunità l’accesso non solo al cibo, alla salute, all’educazione e al lavoro, ma anche alla pace, alla democrazia e alla partecipazione sociale e politica.
Non si può infatti stare a guardare davanti a milioni di esseri umani nel mondo cui i diritti civili, sociali e politici sono ancora negati e bisogna ricordarsi che ogni diritto umano tutelato è una rivoluzione d’amore.
Purtroppo, in questo momento di grave crisi internazionale, le soluzioni adottate a livello globale sembrano andare invece in senso opposto, anche nei Paesi cosiddetti sviluppati: tagli alla spesa sociale e ai servizi alla persona, riduzione dei fondi per la cooperazione allo sviluppo, drammatico ridimensionamento del diritto al lavoro e alla sanità pubblica.
Ma proprio per questo bisogna continuare a lavorare, avendo sempre presente che avere diritti è il primo imprescindibile diritto di ogni persona, ovunque nel mondo.
E siamo sicuri che tutti voi sarete al fianco dell’Associazione anche nei prossimi mesi, seguendo con attenzione le nostre attività e dandoci il vostro sostegno tangibile perché possiamo continuare a garantire aiuto ai quasi 22.000 beneficiari dei nostri progetti in 10 Paesi del mondo, inclusa l’Italia.
Perché forse non possiamo cambiare il mondo, ma INSIEME possiamo cambiare un mondo di cose!
Grazie per il vostro interesse e il vostro sostegno. (
http://www.soleterre.org/it/info-center/notizia/333/rinnoviamo-insieme-limpegno-per-i-diritti)