Bari. L’assessore alle Politiche della Salute, Elena Gentile, ha partecipato oggi a due appuntamenti presso la Fiera del Levante. Al primo, organizzato dall’assessorato al Welfare per la concertazione tra terzo settore e pubbliche amministrazioni per la redazione dei piani di zona, l’assessore Gentile ha ancora una volta rimarcato la necessità di “scongiurare l’aumento dell’Iva al 10% per le aziende del terzo settore, del cosiddetto privato sociale. E’ un appello che rivolgo al Governo in quanto l’aumento dell’Iva non sarebbe altro che una partita di giro che trasferisce risorse dai Comuni allo Stato, in quanto spesso gli unici committenti del privato sociale sono i Comuni.
Lo Stato dunque con una mano taglia i trasferimenti ai Comuni per i servizi sociali e con l’altra aumenta l’Iva, e dunque i costi”. “Il Paese – spiega la Gentile – non può permettersi di tagliare i servizi in questo particolare momento: lo Stato deve trovare altrove le risorse che chiede alle imprese sociali”.
La Gentile ha poi partecipato al seminario sulle malattie rare, sempre presso il Padiglione 152. “Attraversiamo – ha detto – un momento molto difficile, con tagli alle spese che mettono in conflitto varie responsabilità. Dobbiamo mettere dunque in campo una lettura intelligente della spesa pubblica. Dobbiamo rispondere alla nicchia dei problemi rappresentato dalle malattie rare, che è nicchia solo in termini numerici.
La tecnologia può darci una mano per accompagnare le fragilità singole: sabato affronteremo in un convegno apposito qui in Fiera il nesso tra ricerca, industria e necessità di cura e inviterò chi ha idee per le cure più innovative. Perché dalla prototipizzazione di ausili per i malati può arrivare la produzione di ausili e quindi impresa buona”. (
http://puglialive.net/home/news_det.php?nid=73530)