"Non solo Balotelli": in un libro la storia delle seconde generazioni in Italia sotto forma di ricerca empirica. Contributi di Donolo, Bisi, Porro e altri.
Non solo Balotelli. Le seconde generazioni in Italia. E’ un libro sotto forma di ricerca empirica, condotta da alcuni tra i più competenti studiosi di intercultura e di dialogo interetnico, attraverso la quale l’Istituto di Studi Politici “S.Pio V” insiste nel perseguire la propria mission di incoraggiare lo studio delle discipline economiche e umanistiche, per promuovere il dialogo tra le religioni e il confronto tra le culture.
Questo libro narra la storia e le caratteristiche dei tanti Balotelli d’Italia, cioè delle Seconde Generazioni nel nostro paese: quelle che si sono integrate pur non essendo vip, quelle che ce l’hanno fatta, quelle che chiedono la cittadinanza, quelle che lavorano, studiano, amano e odiano come qualsiasi altro italiano, quelle che soffrono discriminazioni e razzismo, quelle che sognano un goal in una semifinale oppure una medaglia olimpica per ottenere rispetto, quelle che vogliono dimostrare che sì, esistono i negri italiani.
Si potrebbe parlare di una “costituzionalizzazione dell’immigrazione”, sia nel senso di prevedere vie multiple per l’acquisizione della cittadinanza, sia prefigurando una società multietnica, forse multiculturale, in ogni caso “mista” e variopinta (scrive il sociologo Carlo Donolo nell’introduzione).
Tra i contributi nel libro, quelli di: Simonetta Bisi (Identità omologabili e identità non omologabili: il caso Usa), Nicola Porro (Figli di un dio minore), Chiara Davoli (L’idea di cittadinanza tra i giovani adulti di seconda generazione), Eugenia Porro (Il mondo delle donne di seconda generazione in Italia tra aspettative, contrasti, risorse e stili di vita).