Sono state depositate al Ministero dell'Interno 67.000 firme per l'iniziativa europea dei cittadini per l'acqua pubblica, promossa in Italia da Forum italiano dei movimenti per l'acqua e Cgil - Funzione pubblica.

In tutto nell'Ue sono state raccolte un milione e ottocentomila firme in 13 paesi. La soglia minima fissata per l'Italia per queste iniziative e' di 54.750 firme. Ne sono state raccolte 22.000 in forma cartacea e 45.000 on-line.

L'iniziativa dei cittadini europei (Ice) e' una forma di partecipazione introdotta dai Trattati di Lisbona. I cittadini comunitari invitano la Commissione europea a prendere un'iniziativa legislativa su uno specifico argomento. Il numero minimo di firme per un Ice e' di un milione, raccolte in almeno 7 dei 28 paesi membri, ciascuno dei quali deve presentare un numero minimo di firme.

"Un segnale forte per l'acqua pubblica dopo i referendum di due anni fa, che valica le frontiere nazionali e che dice all'Unione come i cittadini, il sindacato e i movimenti europei siano convinti che la gestione del settore idrico debba stare fuori dal mercato e dalle logiche di profitto", ha detto la Fp-Cgil il 9 settembre, anticipando la notizia della consegna delle firme a Roma.

"L'iniziativa dei cittadini per l'acqua pubblica è riuscita a giungere ben oltre il traguardo prefisso, aprendo così il percorso che porterà la Commissione a doversi esprimere sulle questioni poste entro il febbraio 2014 ", queste le parole dai social network dell'europarlamentare Pd Patrizia Toia, una delle promotrici dell'iniziativa.

Nei referendum abrogativi del 12 e 13 giugno 2011, i cittadini italiani avevano votato a favore dell'abrogazione della norma che consente di affidare la gestione di servizi pubblici locali di rilevanza economica (come il servizio idrico) a soggetti privati e di quella che stabiliva la determinazione della tariffa per l'erogazione dell'acqua, nella parte che prevede che l'importo includa la remunerazione del capitale investito dal gestore assegnatario. (http://www.euractiv.it/it/news/salute-consumatori/7701-italia-ue-67-000-firme-per-ice-su-acqua-pubblica.html)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni