Ieri è partito il workshop sull'imrpesa sociale organizzato da Iris Network. I lavori sono stati aperti dal professore Carlo Borzaga davanti agli Oltre 500 partecipanti provenienti da tutta Italia si sono riuniti a Riva del Garda per discutere delle future sfide dell'impresa sociale in italia e che, come riassume, il titolo del Workshop, consistono nell’estrarre valore dalle relazioni con una pluralità di soggetti: persone, comunità, istituzioni. Il 19 settembre sarà la volta di "Rigenerare l'Italia", l'iniziativa dell'Alleanza delle cooperative sociali alla Camera dei deputati. Poi il tradizionale appuntamento delle Giornate di Bertinoro fino al momento clou: il congresso nazionale di Legacoopsociali. Inizia l'autunno del Paese che vuole l'alternativa per la nostra economia.

Inizia l'autunno "caldo" di un pezzo importante del nostro Paese. La cooperazione sociale è il settore dell'economia italiana che segna la maggiore crescita: +98% secondo il censimento Istat negli ultimi 10 anni e il mantenimento dei livelli occupazionali secondo i dati Censis, soprattutto per giovani e donne. Eppure il settore è sotto il pericolo incombente dell'aumento Iva. Dal Veneto alle Marche fino al Mezzogiorno il 6% in più della tassa che mette a rischio migliaia di posti di lavoro e servizi per i cittadini. Il 19 settembre si terrà a Roma "Rigenerare l'italia", l'iniziativa organizzata dall'Alleanza delle cooperative sociali a cui parteciperanno i ministri Giovannini e Milanesi. Intanto è partito il workshop di Riva del Garda sull'impresa sociale, appuntamento settembrino di Iris Network. Tra un mese sarà la volta delle Giornate di Bertinoro e a novembre l'evento clou: il congresso nazionale di Legacoopsociali. Inizia, insomma, l'autunno della cooperazione sociale: un pezzo del Paese che propone un'alternativa concreta nella crisi economica dell'Italia.


Iris Network

Oltre 500 partecipanti provenienti da tutta Italia si sono riuniti a Riva del Garda per discutere delle future sfide dell'impresa sociale in italia e che, come riassume, il titolo del Workshop, consistono nell’estrarre valore dalle relazioni con una pluralità di soggetti: persone, comunità, istituzioni. La prima giornata del Workshop è inziata con la relazione introduttiva di CARLO BORZAGA (Presidente di Iris Network) che a partire da una riflessione su ruolo e potenzialità dell'impresa sociale a livello europeo e dai dati del 9°Censimento ISTAT dell'industria, dei servizi e delle istituzioni nonprofit ha evidenziato le prospettive e i punti di criticità dello sviluppo di questo fenomeno nel nostro paese, affermando che “il modello dell'impresa sociale come impresa ad 'alto contenuto di relazioni', in parte istituzionalizzato nelle forme propietarie e di governance è un modello che funziona”. La vera sfida dell'impresa sociale sarà creare una multistakeholdership con al centro gli utenti coproduttori.

La mattina è proseguita con 3 sessioni parallele: “La sharing economy per l'impresa sociale” coordinata da Marta Maineri di Collaboriamo, “Le società di consulenza corporate per l’impresa sociale” coordinato da Paolo Venturi di AICCON e infine “A new social wave: una competizione per una nuova stagione dell’impresa sociale” dove sono state presentate le 4 idee selezionate nella prima fase del concorso promosso da Iris Newtork, in collaborazione con The Hub Rovereto e ospitato sulla piattaforma ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture. Saranno gli stessi partecipanti al Workshop che proclameranno il vincitore nel pomeriggio .

Parallelamente ai lavori del Workshop, anche quest’edizione Fuori WIS, il “fuori salone” del Workshop gestito da The Hub Rovereto e LAMA Developement Agency, due imprese sociali che sviluppano nuova imprenditoria e progetti di innovazione sociale. I lavori proseguiranno nel pomeriggio con la sessione plenaria di Ivana Pais (Università Cattolica Milano) dal titolo “Le nuove espressioni della condivisione: fare impresa per generare valore economico e sociale nelle reti digitale”. Ma non solo, tanti eventi culturali come Fair Jail Expo, una vera e propria fiera dedicata ai prodotti delle imprese sociali che operano in ambito carcerario; Ceux qui aiment les lundis, una bellissima mostra fotografica sulle cooperative francesi; #socentfordummies, un programma di formazione intensiva sull’impresa sociale dedicato a studenti universitari; investitori al Workshop, un piccolo ma interessante marketplace di servizi consulenziali, formativi e finanziari dedicati all’impresa sociale. (http://www.nelpaese.it/index.php?option=com_content&view=article&id=815:riva-del-garda-e-rigenerare-l-italia-al-via-la-nuova-stagione-della-cooperazione-sociale&catid=26&Itemid=203)

G.M.
direttore@nelpaese.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni