Alimentazione, rifiuti, cambiamenti climatici e biodiversità: anche quest’anno il Wwf porta l’ambiente in classe con nuove proposte educative pensate per bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, e per gli insegnanti, secondo le linee guida del ministro dell’Istruzione. E per andare incontro alla scuola digitale, oltre ai ‘quaderni’ propone anche lezioni per le Lim (lavagna interattiva multimediale) e video, questi ultimi scaricabili gratuitamente. Il programma comprende anche una newsletter, 29 centri di educazione ambientale in tutta Italia per provare sul campo l’esperienza dell’ecologia, gite scolastiche per tutte le classi e un progetto di orientamento e formazione sui ‘lavori verdi’ per dare nuove prospettive agli studenti del triennio delle superiori.

Le classi primarie e secondarie possono partecipare all’iscrizione collettiva “Panda Rangers” e diventare cosi’ soci Wwf; le classi piu’ intraprendenti possono diventare invece “Panda Club Wwf” e ricevere uno dei kit su argomenti di attualità (per i più grandi: rifiuti, cambiamenti climatici, biodiversità; per i più piccoli foreste, mare, campagna, fiumi). ”Il Wwf vuole dare tutto il suo supporto alla scuola offrendo proposte qualificate e mirate nella consapevolezza del ruolo chiave che l’educazione riveste per un futuro sostenibile – spiega Maria Antonietta Quadrelli, responsabile ufficio Educazione Wwf Italia – Investire in capitale umano accresce la capacita’ delle persone di trasformare la loro idea di societa’ in realta’ e le rende individui migliori”.

Da oltre 40 anni il Wwf è impegnato nelle scuole e, negli anni, sono stati 1.250.000 gli alunni che hanno imparato a conoscere l’ambiente grazie ai suoi programmi didattici e oltre 15.000 insegnanti hanno scelto i percorsi educativi dell’associazione. Ogni anno, quasi 4.000 classi scelgono un programma didattico Wwf. Un impegno che è stato premiato con il riconoscimento della Commissione Italiana Unesco che promuove in Italia il decennio Onu dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile; con il premio per l’impegno nell’educazione ambientale consegnato dal Presidente della Repubblica e con l’accreditamento, da parte del Miur, del Wwf come Ente di formazione docenti. (http://www.tafter.it/2013/09/10/ambiente-il-wwf-porta-lambiente-nelle-scuole/?utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+Tafter+%28Tafter%29)

Fonte: Adnkronos

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni