Trigilia: sarà lo strumento di una strategia più ampia per fare dei fondi uno strumento fondamentale della ripresa. Roma. Nel quadro del decreto legge sulla pubblica amministrazione, su proposta del Ministro per la Coesione Territoriale Carlo Trigilia, il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi l’istituzione dell’Agenzia per la Coesione territoriale “per il monitoraggio sistematico e continuo dei programmi operativi e interventi della politica di coesione, nonché “per il sostegno e l’assistenza alle amministrazioni che gestiscono programmi europei e nazionali” sia con “iniziative di formazione del personale delle amministrazioni interessate”, sia anche interventi per “l’accelerazione e la realizzazione dei programmi”.
L’Agenzia, il cui statuto dovrà essere emanato entro il 1° marzo 2014 con decreto del Presidente della Repubblica potrà, in alcuni casi bene definiti e su indicazione del Ministro per la Coesione territoriale, anche svolgere compiti diretti di autorità di gestione tanto per progetti sperimentali, quanto nell’ipotesi di gravi inadempienze e ritardi di alcune autorità di gestione dei programmi, nei riguardi dei quali può assumere poteri sostitutivi.
“L’Agenzia – ha detto il Ministro al termine del Consiglio dei Ministri – sarà lo strumento di una strategia più ampia che deve vedere le amministrazioni locali e centrali impegnate in uno sforzo nazionale per fare dei fondi uno strumento fondamentale della ripresa di tutto il Paese. Essa sarà comunque solo un tassello importante, perché il vero nodo è la capacità del nostro sistema istituzionale di funzionare in modo integrato. Nazionale non vuol dire, infatti, tornare ad un neocentralismo ma riuscire a far lavorare insieme Governo, Regioni e forze sociali nell’interesse del Paese”. (
http://www.coesioneterritoriale.gov.it/cdm-istituzione-agenzia-per-la-coesione-territoriale/)
Allegato:
Scarica il comunicato stampa (file PDF, 250 KB)