Sarà una casa per senzatetto e anche per 'senzacuccia' il nuovo ricovero per homeless che aprirà giovedì prossimo, a Milano, grazie all'impegno dei City Angels e alla disponibilità del Comune.
Un centro d'accoglienza rivolto prevalentemente alle donne clochard, i soggetti più deboli e vulnerabili tra quelli che vivono in strada, ma anche per coppie, che spesso non utilizzano le strutture per non separarsi.
E per gli animali, compagni di molti clochard che preferiscono una panchina a un tetto e un letto per non abbandonare le loro bestiole. Il nuovo dormitorio, che verrà inaugurato giovedì prossimo, avrà 'tre caratteristiche che lo rendono unico - spiega Mario Furlan, presidente dei City Angels -
E' il primo ad essere aperto tutta la notte, ad accogliere anche coppie, oltre che famiglie (mentre gli altri dormitori sono maschili o femminili) e ad accettare gli animali domestici delle senzatetto'.
Il dormitorio, che si chiamerà casa Silvana, dal nome di una clochard costretta a prostituirsi e poi uccisa dai suoi sfruttatori, si trova in via Esterle, in zona piazza Udine - viale Padova, e sorge su un terreno concesso dal Comune di Milano in comodato d'uso.
'E' un'iniziativa intelligente - ha commentato Edgar Meyer, dell'Ufficio diritti animali della Provincia di Milano - e non solo per i senzatetto, ma anche per quelli che spesso sono i loro unici amici, gli animali, che finalmente potranno trovare riparo insieme ai padroni'.