Imola. Un compleanno importante va celebrato con una serie di iniziative interessanti. E così sarà per tutto il mese di settembre. A spegnere la prima candelina sono Legacoop e Confcooperative che il 19 settembre 2012 hanno deciso, fra le primissime in Italia, di costituire l'Alleanza delle cooperative italiane Imola con un unico coordinamento. Ora è il momento di festeggiare con i cittadini di un territorio dove ci sono ben 115 coop per un totale di circa 78mila soci con un programma intenso, denominato "Tempo di cooperazione - Uniti per fare" nel quale si trovano mostre, visioni di film e presentazioni di libri di alto livello, concerti, recital come quello di Gene Gnocchi e tanto altro ancora. "Il tutto quasi interamente gratuito grazie alle tante coop - ha precisato il presidente di Legacoop Sergio Prati - che si sono dichiarate disponibili, pur in un periodo di crisi, a impegnarsi al massimo delle loro possibilità. Ringrazio anche gli sponsor, fra i quali la Camera di commercio e i ragazzi della Sony Film che hanno realizzato un video molto bello che mostra uno spaccato del mondo della cooperazione".
Ed ecco il programma della prima settimana di settembre con in primo piano "Il lavoro e la creatività in ogni età". Il primo appuntamento è previsto per il 7 alla 23ª edizione della "Festa del contadino" della Clai con l'inaugurazione della mostra "Sant'Antonio di Padova - Segni e immagini della devozione popolare" alle 17 nella chiesa di Sasso Morelli. A seguire alle 21 nel parco di villa Babina il concerto "Buffi si nasce". Domenica 8 settembre, sempre alla festa del contadino a Sasso Morelli Palio dei pigiatori, Gran premio dei salumieri e tante altre manifestazioni per divertirsi con l'agricoltura e l'allevamento. Nello stesso giorno, all'Oasi del Quadrone di Medicina alle 6.15 caccia fotografica con l'Oasi alle prime luci dell'alba"
Lunedì 9 settembre si cambia registro con un appuntamento che racconta un pezzo fondamentale della storia delle coop: dalle 17 alle 19 una visita guidata al Must, il museo della Sacmi dal 1919 a oggi passeggiando fra le macchine storiche che hanno fatto grande la cooperativa di via Selice. Martedì 10 settembre si torna alla festa del contadino alle 21.15 nella chiesa dei Morelli con il concerto per organo antico "La musica è sacra" dell'imolese Carlo Forlivesi. Sempre martedì 10 a Imola nella sala della Bcc (ex Centrale) si potrà assistere a ingresso gratuito fino all'esaurimento dei posti al film "Si può fare" di Giulio Manfredonia con Claudio Bisio e Anita Caprioli.
Passando a giovedì 12 settembre, importante momento al campo prove di via Pasquala alle 15.30 con "Dalla valutazione dei rischi all'addestramento" nell'ambito delle settimane sulla sicurezza sul posto di lavoro. Sempre il 12, ma alle 21 alla sala delle Stagioni si terrà la presentazione del libro di Cristiano Cavina "Inutile tentare imprigionare Sogni". L'intenso programma del 12 settembre si conclude ancora a Sasso Morelli alla festa del contadino della Clai alle 21.15 nella chiesa dei Morelli con una conversazione sulla mostra "Sant'Antonio di Padova" alla presenza di Marco Violi con letture a cura di Enrico Vagnini. (
http://www.leggilanotizia.it/moduli/notizia.aspx?ID=6039)
E questa è solamente la prima settimana. Ne seguiranno altre tre dense di incontri che saranno tutti ricordati da
www.leggilanotizia.it.
(Massimo Mongardi)