Sola, con una figlia da mantenere, senza alcuna specializzazione, Mariuccia Giacomini trova lavoro come infermiera nel manicomio di Trieste, dove, all’inizio degli anni Settanta, arriverà Franco Basaglia. La rivoluzione basagliana si ripercuoterà sulla sua vita lavorativa e personale, cambiandola radicalmente.

Ora Mariuccia è in pensione, ma il suo impegno per la malattia mentale continua, come presidente-volontaria in una cooperativa per il reinserimento lavorativo dei “matti”. Il servizio “Mariuccia, una vita per i matti”, trasmesso da Tg3 Persone, è stato realizzato da Monica Moretti nel 2010 in occasione del trentennale della morte di Franco Basaglia, padre della Legge 180.

Nel 2011 ha partecipato al Premio L’Anello Debole piazzandosi tra le opere finaliste. Le immagini di repertorio provengono dalle teche Rai e da un Dvd fornito dalla Asl di Trieste. Lo ripresentiamo in occasione del 33esimo anniversario della morte del grande psichiatra, avvenuta il 29 agosto del 1980. (http://www.redattoresociale.it/Multimedia/Video/Dettaglio/443959/33-anni-fa-moriva-Basaglia-il-ricordo-di-un-infermiera-Mi-ha-cambiato-la-vita)

Il Video (Durata: 7' 28'')

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni