Visite guidate nei laboratori di ricerca, esperimenti, spettacoli e seminari: il 27 settembre torna l'appuntamento con la Notte dei ricercatori, l'evento promosso dalla Commissione europea per avvicinare i cittadini dell'Unione al mondo della scienza. Circa 300 le città coinvolte in tutta Europa, 31 in Italia.

Angela Lamboglia

In Toscana, riprendendo l'esperienza avviata nel 2012, l'amministrazione ha deciso di promuovere la manifestazione Shine - Scientists are Humans. Interactive Night of Entertainment!, che anziché concentrare le iniziative in un solo luogo, vedrà i ricercatori spostarsi in tutte le province, con attività per bambini, giovani e adulti. Mentre in Veneto l'iniziativa Near si articolerà tra Padova, Trieste, Udine, Venezia e Verona e permetterà ai cittadini di visitare strutture e laboratori di ricerca e di utilizzare le tecnologie con la guida dei ricercatori.

Eventi in sei città - Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino e Verbania - in Piemonte, con i caffè scientifici a tu per tu con gli scienziati, i giochi e le mostre della manifestazione Faces – Fostering Advanced Communication to Enrich Science & Society, mentre la notte dei ricercatori in Umbria coinvolgerà le città di Foligno, Perugia e Terni, con l'iniziativa Sharp – Sharing researchers' passions.

Si sviluppa, invece, tra Abruzzo, Lazio e Toscana, e in particolare Teramo, Frascati, Roma e Pisa, il progetto TRAiL, che animerà la notte del 27 settembre con viaggi tra i beni architettonici e culturali, esperimenti e aperitivi scientifici. E sempre Roma condivide con Bagnoli, a Napoli, il progetto Light 13 - What’s up with science, cioè “Che c’è di nuovo nella scienza”-, con eventi presso il Planetario dell’Eur e la Città della Scienza. Infine, KMO Research, il progetto della città di Trento che aprirà le porte del Muse, il nuovo Museo delle Scienze, per illustrare ai visitatori i risultati della ricerca attraverso dimostrazioni e attività interattive.

Apertura serale del Museo della scienza e della tecnologia anche a Milano, dove è in programma MEETmeTONIGHT - Faccia a faccia con la ricerca e tra una mostra e un incontro con i ricercatori sarà possibile anche salire a bordo del sottomarino Toti. (http://www.euractiv.it/it/news/sociale/7599-scienza-notte-ricercatori-tutte-le-iniziative-in-italia.html)

Links:

La notte dei ricercatori in Europa
La notte dei ricercatori in Italia

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni