Questo mese i rappresentanti della città riceveranno il Consiglio Mondiale dell'Acqua, per valutare la capacità della città a ospitare l'evento nel 2018. Nel marzo 2012, Brasilia ha ufficialmente presentato la sua offerta di ospitare l'8° Forum Mondiale dell'Acqua, l'evento più importante sull'uso consapevole delle risorse idriche nel mondo. Dal 21 al 23 agosto arriveranno a Brasilia quattro consulenti per analizzare le infrastrutture e i servizi della città per ospitare il forum nel 2018.

Il Forum Mondiale dell'Acqua riunisce ricercatori, esperti e funzionari di 147 Paesi, per un totale di pubblico di circa 35.000 visitatori. Gli argomenti trattati durante l'evento ruotano attorno alle alternative all'uso razionale e sostenibile dell’acqua.

Durante i tre giorni di sopralluoghi, i rappresentanti del Consiglio Mondiale dell'Acqua visiteranno il Centro Congressi, lo Stadio Nazionale Mane Garrincha, l’Expo Center, i principali luoghi proposti per la candidatura per il 2018, oltre a offrire l’ospitalità, la cultura e il turismo caratteristici della capitale. I consiglieri avranno incontrI con il Governatore del Distretto Federale, Agnelo Queiroz, con il Ministro dell'Ambiente, Izabella Teixeira e con i parlamentari della commissione ambiente del Congresso Nazionale e della Camera Legislativa del Distretto Federale.

Le trattative inziarono nel 2012, durante la sesta edizione della manifestazione a Marsiglia, in Francia. Allo stand del Brasile, le autorità, le organizzazioni, le agenzie di regolamentazione e le aziende brasiliane e del mondo discussero la fattibilità ed i vantaggi di realizzare l'evento a Brasilia.

Tra gli argomenti utilizzati per legittimare la candidatura brasiliana sono stati menzionati il volume sull’acqua dolce del Paese, il 12% del totale mondiale, la legislazione, le politiche e le pratiche in materia di gestione delle risorse idriche strutturate del settore. Vi è una crescente consapevolezza dei segmenti della società e i settori di interventi tecnici, politici, accademici e privati per la conservazione, la tutela, lo sviluppo, la pianificazione, la gestione e l'uso efficiente dell'acqua.

Brasilia, la capitale del Paese, è patrimonio dell'umanità UNESCO e si distingue per la sua importanza politica e le sue caratteristiche urbane. Situata tra tre grandi bacini del paese, la città soddisfa tutte le esigenze logistiche ed operative per l'evento.

Se la candidatura passerà per il 2018, il Brasile sarà il primo paese dell'America Latina a ospitare il Forum. Paesi in lizza per ospitare il Forum nel 2018 sono stati il Brasile / Brasilia, Russia / Mosca, Qatar / Doha e Danimarca / Copenhagen, ma sono state accettate solo le candidature di Brasilia e Copenaghen. Sedi del Forum Mondiale dell'Acqua sono state Istanbul (2009), Messico (2006), Kyoto (2003), L'Aia (2000) e Marrakech (1997). Il World Water Forum 2015 sarà a Daegu in Corea del Sud.

Per maggiori informazioni sul Brasile si prega di visitare il sito www.visitbrasil.com


EMBRATUR

L’Ufficio Brasiliano del Turismo (Embratur) è un’agenzia affiliata al Ministero del Turismo brasiliano per le attività di promozione e marketing, il marketing di mete specifiche, dei servizi turistici e dei prodotti del Brasile per il mercato internazionale. Embratur migliora lo sviluppo sociale ed economico del Paese, incrementando il flusso del turismo internazionale verso destinazioni nazionali. Questo risultato è ottenuto attraverso il “Plano Aquarela” – un piano di marketing turistico internazionale per il Brasile che è alla base del programma di azioni. (http://www.alternativasostenibile.it/articolo/embratur-supporta-la-candidatura-di-brasilia-per-ospitare-l-8-forum-mondiale-dell-acqua-.html)

di Andrea Pietrarota

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni