Nel corso della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla sono presentati i risultati di una indagine Doxa svolta nell'ottobre 2006. I dati testimoniano come, anche grazie a questo appuntamento nazionale che si rinnova oramai da otto anni, l'Associazione abbia potuto dare una corretta informazione sulla malattia.
Che cosa gli italiani sanno della sclerosi multipla? Dai dati Doxa emerge che si registra una sempre maggior conoscenza e consapevolezza della malattia. Per fare un esempio, se nel 1983, solo un italiano su due aveva sentito parlare di sclerosi multipla, oggi la cifra si attesta sul 95%.
La maggioranza degli intervistati, inoltre, è consapevole che la sclerosi multipla è una patologia del sistema nervoso: il 54% contro il 30% del 1999. Inoltre, 1 persona su 2 sa che sono i giovani le persone a rischio di sclerosi multipla. Solo il 31% individua nelle donne una categoria a rischio.
Sono alcuni dei dati dell'indagine che stata condotta tramite intervista semi-strutturata su un campione nazionale rappresentativo di popolazione italiana adulta, comprendente 703 interviste. In più sono stati intervistati 205 donatori di 18 anni ed oltre, estratti casualmente da un database di nominativi fornito da AISM.