"Grazie Italia per aver accolto i 102 naufraghi che sono stati salvati qualche giorno fa!". Con un messaggio sul suo profilo Twitter, Cecilia Malmström, commissario europeo agli affari interni, ha pubblicamente ringraziato il governo italiano per essersi offerto di ospitare i profughi bloccati su un barcone in avaria a largo della costa libica.

Anche il primo ministro di Malta, Joseph Muscat, ha ringraziato il presidente del consiglio italiano, Enrico Letta, attraverso un comunicato ufficiale in cui si dice che "la posizione di Malta nel corso di questa crisi è stata ferma e legittima". Muscat ha poi aggiunto: "Con la sua posizione, Malta vuole inviare un messaggio forte".

I rifugiati erano stati tratti in salvo da una petroliera Liberiana, la MT Salamina, che era in viaggio per fare una consegna a Malta. Le autorita maltesi hanno impedito alla petroliera di fare scendere a terra i migranti nonostante alcuni di loro, tra cui diverse donne incinta, avessero bisogno di cure mediche.

A nulla è valso il monito della stessa Malmström in cui si intimava a Malta "di rispettare il suo dovere umanitario di lasciar sbarcare i profughi" . Lo stallo è stato interrotto in seguito alla disponibilità del governo italiano di accogliere i migranti, arrivato dopo una serie di contatti diplomatici intercorsi tra il nostro paese, Malta e la Grecia.

La Malmström, ha anche pubblicato un altro tweet in cui ha espresso una critica nei confronti dei Paesi dell’Unione che non accettano con facilità di accogliere i profughi: "Il trasferimento di richiedenti asilo è un modo per mostrare solidarietà in Europa. Sarebbe bello se tutti i 28 stati membri dell’Ue facessero la stessa cosa".

Sebbene la maggior parte dei migranti provengano dal Corno d’Africa, la caduta del regime libico di Moammar Keddafi ha intensificato le partenze di richiedenti asilo dai paesi della costa del Nord Africa. L’Agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) stima che più di 9.000 rifugiati o richiedenti asilo siano residenti a Malta, che con una popolazione di 416.000 abitanti è lo stato più piccolo dell'Unione europea. Lunedi l'agenzia ha riferito che 8.400 persone sono sbarcate in Italia e a Malta nei primi sei mesi del 2013, rispetto ai 4.500 dell'anno precedente. (http://www.euractiv.it/it/news/sociale/7573-immigrazione-grazie-ue-a-italia-per-migranti-respinti-da-malta.html)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni