Quest'estate Salvamamme insieme alla Regione Lazio al servizio della famiglia e dei bimbi più fragili con 'Salvamamme Emergency Team'. Il 14 Agosto presentazione del Progetto. Semplicità, concretezza, trasparenza, sono questi i valori che animano da sempre l'Associazione Salvamamme che il 14 Agosto, dalle 10,00 alle 14,00, darà il via al progetto 'Salvamamme Emergency Team', l'iniziativa promossa dalla Regione Lazio, che sarà presentata presso il punto di allattamento MammaFriendly di Salvamamme e del Centro Commerciale Roma Est coordinato con StudioAD*.
Per l'occasione saranno distribuiti, per tutta la mattinata depliant con consigli sulla sicurezza del bambino in vacanza.
L'associazione Salvamamme, grazie alla Regione Lazio, anche quest'anno offre un servizio di ascolto ed intervento rapido, rendendo disponibili una serie di servizi e occupandosi di offrire una rete di appoggio, il più articolata possibile alle famiglie che ne avessero bisogno. Saranno accolti e aiutati mamme papà e bebè proprio nei giorni più caldi dell'estate, quando è più difficile trovare ascolto, molti servizi sono chiusi e il senso di solitudine ed abbandono diventa insostenibile.
I servizi messi a disposizione dal progetto 'Salvamamme Emergency Team' comprendono:
- Servizio 'chioccioline' per il trasporto a casa di neonati dimessi dalle aziende ospedaliere dopo la nascita, per quanti papà e mamme, inviati dai servizi sociali, non avendo chioccioline o carrozzine disponibili rischierebbero di non poter vedere dimesso il proprio bebè a causa di un reale problema di sicurezza ed incolumità.
- Servizio 'viaggiare con amore' disponibilità di seggiolini di ogni misura per le famiglie in partenza, ma che non possono permettersi un seggiolino per auto a norma e adatto al peso del bambino;
- Servizio 'corredini espressi' per le famiglie in dimissione dall'ospedale, prive di corredino adeguato, su invio dei servizi sociali territoriali e ospedalieri, distribuzione di vestiario ed accessori per l'infanzia in emergenza come anche per i bimbi più grandi su richiesta anche di Associazioni, Parrocchie, Enti privati e Pubblici;
- Servizio 'pappa' - disponibilità di alimenti per piccoli (sempre su richiesta dei Servizi Sociali, Associazioni, Parrocchie ed Enti Privati e Pubblici) in stato di bisogno, non altrimenti serviti da progetti Salvamamme. Il latte sarà fornito esclusivamente nei casi limite per non assecondare un dannoso passaggio dall'allattamento al seno a quello artificiale.
- Servizio mamma - disponibilità di alimenti per donne in gravidanza e allattamento.
- Servizio per bimbi con problemi di salute su richiesta delle Aziende Ospedaliere di oggetti, giocattoli, vestiario adatto al ricovero o utili dopo la dimissione.
- Servizio di ascolto, accoglienza, sostegno ed eventualmente invio (accompagnamento) ai servizi per la salute mentale, ove necessario, in specie per le mamme particolarmente fragili o a rischio depressione post partum. Messa in rete tra i vari servizi disponibili sul territorio.
'Proprio intorno a Ferragosto Salvamamme riceve spesso telefonate di mamme che chiedono aiuto oppure di famiglie senza reddito che si scontrano con l'impossibilità di acquistare generi di prima necessità entrando in una spirale di ansia' - ha spiegato il Presidente del Salvamamme, Grazia Passeri.
Per poter usufruire dei servizi contattare: 06-35403823 e 06-35451698 dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30.
Sarà inoltre possibile inviare un sms, solo in caso di emergenza, al numero 335-321775, attivo in h24. In tempi brevi un operatore contatterà la famiglia e cercherà di rispondere all'urgenza nel miglio modo possibile.
*Il punto allattamento si inserisce nel più articolato MammaFriendly, coordinato con StudioAD, per l'accoglienza e il sostegno della maternità e della genitorialità e che vede sempre più luoghi pubblici e centri commerciali, aeroporti aderire alle iniziative di accoglienza e sostegno delle mamme e dei genitori. MammaFriendly non è solo un corner allattamento ma un punto d'incontro uno spazio di servizi dove le famiglie possono incontrarsi e dialogare.