Dalla ricerca scientifica ai servizi socio sanitari, dall'affermazione dei diritti alla diffusione della conoscenza della sclerosi multipla: il primo Bilancio Sociale di AISM documenta l'impegno dell'Associazione e dei tanti volontari e l'impatto sociale che ha avuto attraverso 40 anni di iniziative e progetti.
La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla è l'occasione per presentare la prima edizione del Bilancio Sociale dell'AISM: il documento attraverso il quale l'Associazione per la prima volta focalizza l'attenzione sull'impegno e sull'impatto sociale che ha avuto nel mondo della sclerosi multipla.
Il Bilancio è la sintesi di un processo culturale in divenire: in esso l'AISM si guarda in controluce, dà conto all'opinione pubblica della sua attività e comunica con continuità e trasparenza il proprio modo di essere e di agire, gli obiettivi prefissati, i risultati raggiunti, e gli effetti prodotti sull'intera comunità.
La ricerca scientifica, i servizi socio sanitari per una migliore qualità di vita, le grandi battaglie per i diritti dei disabili, l'impegno dei volontari, la diffusione della conoscenza della malattia consentono oggi alle persone con sclerosi multipla di essere libere di vivere la propria vita malgrado la malattia.
Tutto questo lavoro è stato possibile grazie all'intervento di AISM nel contesto sociale e al suo impegno a 360 gradi per combattere la sclerosi multipla.