L’unica società trentina ad accedere alla fase finale del concorso nazionale sull’innovazione sociale. Creare posti di lavoro, sostenere progetti di cooperazione internazionale, ridurre l’impatto ambientale creando innovazione: questi gli obiettivi portati avanti dalla cooperativa sociale A.L.P.I. che, con il progetto “Ausili Off” ha conquistato la giuria online guadagnandosi l’accesso alla fase finale del concorso “A new social wave: rigenerare innovazione sociale”, organizzato da Iris Network e The Hub Rovereto in partnership con Fondazione Italiana Accenture, Progetto Manifattura e Fondazione Italiana Charlemagne.
A.L.P.I., che da anni propone percorsi di inserimento lavorativo a persone svantaggiate, ha sviluppato un progetto che prevede il recupero e il riutilizzo di ausili sanitari dismessi mediante la creazione di un’officina specializzata per la riparazione e la vendita di pezzi di ricambio. “Ausili off” consentirebbe di creare nuovi posti di lavoro per i 7 ragazzi attualmente coinvolti nel progetto, ma non solo: verrebbero notevolmente ridotti i rifiuti e gli sprechi con l’obiettivo, entro il 2016, di recuperare il 100% della materia prima recuperabile e almeno il 40% degli ausili dismessi.
Grazie al coinvolgimento di enti non profit, inoltre, ciò che non potrà essere utilizzato all’interno dei rigorosi standard locali, se in buono stato potrebbe essere reimpiegato in progetti di solidarietà nel Sud del mondo. Infine, “ausili off” porterebbe all’introduzione di elementi di innovazione anche tecnologica, grazie allo sviluppo di una piattaforma web per la catalogazione degli ausili attraverso nuovi strumenti quali qr code, chip e codice a barre. (
http://www.cooperazionesocialetrentina.it/Cosa-facciamo/News/A-NEW-SOCIAL-WAVE-COOPERATIVA-A.L.P.I.-IN-FINALE)