"È solo la lingua che fa eguali. Eguale è chi sa esprimersi e intende l'espressione altrui. Che sia ricco o povero importa di meno". Parole forti, pronunciate da un sacerdote, Don Lorenzo Milani, che ha fatto della scuola strumento potente per la crescita umana e civile di tanti ragazzi fino a quel momento lasciati ai margini delle società nelle quali vivevano.
 
Abitare i Margini, appuntamento nazionale di formazione e confronto per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, è giunto ormai al settimo anno di vita.  In questi anni di intenso lavoro si è cercato di fare del "margine" il punto di riferimento condiviso di centinaia di insegnanti ed educatori che hanno vissuto con noi questa importante esperienza. Stare ai margini significa, esercitare una opzione preferenziale per gli ultimi, cercando di pensare e realizzare, ogni giorno una scuola che, partendo da ciascuno di loro, sappia sostenere percorsi di liberazione e crescita civile, condivisi, per le persone e per i territori che esse vivono. Stare ai margini, significa assumere un punto di vista particolare, attraverso il quale guardare la realtà, leggere i problemi e lavorare collettivamente alle soluzioni.

Questo è l'insegnamento che giunge da Don Milani e dalla sua esperienza; questo è l'ambito attorno al quale vengono quotidianamente sollecitate le nostre responsabilità da tante storie di ragazze e di ragazzi che incontriamo nel abitare significativamente i territori.

Al centro di questo percorso non può che trovare spazio la questione della responsabilità educativa della scuola e del suo ruolo di snodo fondamentale dei contesti sociali nei quali è inserita. Solo una scuola che riesce a smarcarsi dal superficiale legame descritto fino ad oggi tra istruzione ed educazione, può fare strada ad una riflessione attenta sulla crescita civile dei cittadini e delle città; pensando a quali proposte pedagogiche perseguire come possibile alternativa alle culture ed alle pedagogie oppressive di tante mafie che pervadono il quotidiano.

In questa prospettiva in autunno si terranno i nuovi tre seminari del ciclo di Abitare i Margini 2013: uno a Messina il 20, 21, 22 settembre 2013 per i docenti del Sud Italia; uno Torino l'11, 12, 13 ottobre 2013 per i docenti del Nord Italia; uno a Roma il 22, 23, 24 Novembre 2013 per i docenti del Centro Italia.

Il tema generale sul quale si concentrerà il percorso formativo è: "Una scuola che educa è una scuola che nutre i cittadini e le città. Le mafie nel quotidiano, la scuola come dispositivo che educa alla crescita civile".

Attraverso una didattica interattiva e alcuni contributi mirati i docenti si potranno confrontare sulla scuola il qualità di "dispositivo educativo civile" approfondendo: il suo rapporto con il territorio, studiando la dimensione del patto educativo; la promozione di pedagogie liberanti orientate alla crescita della coscienza civile dei giovani; le didattiche possibili tra educazione e formazione.

In fine, per la prima volta, quest'anno Libera collaborerà con una nuova realtà recentemente nata  dalla volontà di alcuni professionisti che hanno a cuore l'educare, all'interno della Fondazione di Comunità di Messina, la LUdE "Libera Università dell'Educare". Essa intende sostenere chi ha una responsabilità educativa, offrendo strumenti differenti a  supporto dei pensieri e delle pratiche.

 
 
 
 
 

Per partecipare
 
Abitare i margini 2013 è destinato prioritariamente ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e ad educatori, che potranno partecipare solo ad uno dei seminari in calendario, secondo la ripartizione geografica indicata:
- seminario Sud (Messina): Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia;
- seminario Nord (Avigliana, Torino): Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna;
- seminario Centro (Monteporzio Catone, Roma): Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna.

I costi di partecipazione sono a carico di Libera ad eccezione delle spese di viaggio.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza (Libera è un ente di formazione accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).
Le iscrizioni andranno effettuate esclusivamente attraverso i moduli on-line presenti su questa pagina (la disponibilità di posti è limitata). Per ora sono aperte le iscrizioni degli insegnanti del Sud Italia al seminario di Messina.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni