Stai partendo per le vacanze e vuoi mettere ancora un libro in valigia? VpS ti propone qualche titolo tra saggi, fumetti, romanzi, gialli e manuali... per leggere e sviluppare idee su intercultura e solidarietà. Buona lettura!


Romanzi

"Contesa per un maialino italianissimo a San Salvario" - Amara Lakhous, 2013, edizioni e/o. Un giallo multietnico ambientato a Torino che racconta un’Italia multiculturale all’insegna della commedia italiana.

"E l’eco rispose" - Khaleid Hosseini, 2013, Piemme. Autore dei best seller Il cacciatore di aquiloni e Mille spledidi soli Khaleid Hosseini racconta i differenti volti che può assumere l’amore, il prendersi cura degli altri e di come certe scelte individuali possano avere un impatto sulle generazioni a venire. Anche qui è centrale il tema della famiglia, questa volta affrontato attraverso il punto di vista di diverse generazioni, approfondendo in particolare le differenti sfaccettature dei legami fraterni. Seguendo i percorsi intrapresi dai diversi personaggi che popolano le pagine del romanzo, Hosseini conduce il lettore in un viaggio attorno al mondo, partendo da Kabul e arrivando a Parigi, a San Francisco e alle splendide isole della Grecia.


Saggi

"Anciennes Et Nouvelles Solidarités. Vecchie E Nuove Solidarietà" - D’amato Marina, 2009, Harmattan. Un’analisi multidisciplinare sul tema della solidarietà.

"Il mondo fino a ieri. Cosa possiamo imparare dalle società tradizionali" - Diamond Jared, 2013, Einaudi. L'uomo di oggi continua a vivere in un corpo piú adatto alle condizioni di vita tradizionali che a quelle della modernità. Osservando un ampio ventaglio di pratiche sociali Diamond mette in luce fondamentali lezioni per aiutarci a vivere piú a lungo e in modo piú sano.

“Il prezzo della disuguaglianza. Come la società divisa di oggi minaccia il nostro futuro” - Stiglitz Joseph, 2013 Einaudi. L’economista Stiglitz descrive le dinamiche sociali americane da un punto di vista economico, concentrandosi sulle disuguaglianze che rappresentano una minaccia per il futuro.

"Ispirarci al passato per progettare il futuro-dal Ladakh una lezione universale per la localizzazione e la decrescita" - Helena Norberg-Hodge, 2013, Arianna Editrice. “Se vogliamo sperare di progettare un futuro migliore è fondamentale capire questa lezione di saggezza del Piccolo Tibet”.

"L’industria della carità - Da storie e testimonianze inedite il volto nascosto delle beneficenza", Furlanetto Valentina, 2013, ed. Chiarelettere.

"L’industria della solidarietà. Aiuti umanitari nelle zone di guerra" - Linda Polman, 2009 Bruno Mondadori. Quarantamila organizzazioni internazionali, oltre sei miliardi di dollari stanziati ogni anno: intorno agli aiuti umanitari si è sviluppata una vera e propria industria (la quinta nel mondo). Animate - oggi come alla loro origine - da scopi nobilissimi, ma anche obbedienti alle leggi di mercato, le ONG entrano in concorrenza fra loro per ottenere spazi di intervento e lottano per guadagnare visibilità mediatica. Questo libro, frutto di una lunga indagine sul campo, racconta storie, personaggi, eroismi e compromessi di organizzazioni nate all'insegna della neutralità ma oggi sempre più coinvolte nelle strategie di guerra come nei meccanismi del mercato globale.

"L’infinito viaggiare" - Claudio Magris, 2008, Mondadori. "Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio. Conoscere è spesso, platonicamente, riconoscere, l'emergere di qualcosa magari ignorato sino a quell'attimo ma accolto come proprio. Per vedere un luogo occorre rivederlo. Il noto e il familiare, continuamente riscoperti e arricchiti, sono la premessa dell'incontro, della seduzione e dell'avventura; il viaggio più affascinante è il ritorno”

"Nomade" - Ayaan Hirsi Alì, 2010, Rizzoli. Giovane somala fuggitain Olanda Olanda, l’autrice descrive la condizione delle donne nella più tribale delle culture islamiche, è un grido angosciato di una donna che ha fatto di tutto per scrollarsi di dosso secoli di dominazione maschile, riuscendo a farsi eleggere nel Parlamento del paese dei tulipani. Un libro amaro, crudo e realistico, dove a volte si fa fatica ad accettare alcune sue prese di posizione, ma di cui certamente bisogna tenere conto quando ci si trova davanti a delle persone che fuggono da un paese in guerra, da situazioni di sfruttamento e da una secolare coercizione culturale e religiosa.


Manuali

"Fare cooperazione internazionale" - Vito Trani, 2008, Luiss University Press Come avvicinarsi a questo settore professionale? Quali sono i programmi universitari attualmente presenti in Italia e all'estero riguardanti le organizzazioni internazionali? Come si scrive un curriculum vitae e come si gestisce un colloquio di lavoro per un posto presso un organismo di cooperazione internazionale? Insieme con il CD-ROM allegato, una guida approfondita con indirizzi, e-mail, siti web delle più importanti ONG italiane e organizzazioni internazionali estere.

"La storia dell'altro. Israeliani e palestinesi" - A cura di Barbara Bertoncini e Asher N. Dalah, 2006, Peace Research Institute in the Middle East. Un manuale di storia che narra "due verità" che corrono parallele nella stessa pagina. Un progetto straordinario di un gruppo si insegnanti istraeliani e palestinesi.

"L'Italia e la lotta alla povertà nel mondo. 2008-2012: Cinque anni vissuti pericolosamente", Action Aid, Robettino Editore, Milano, 2012. Qual è lo stato di salute della cooperazione allo sviluppo italiana? A questa e altre domande prova a rispondere "L'Italia e la lotta alla povertà nel mondo", un rapporto indipendente con il quale ActionAid offre una valutazione sul mantenimento degli impegni sottoscritti dal nostro Paese a sostegno di iniziative di lotta alla povertà nel mondo.

"Tra Sviluppo e Povertà. Esperienze a confronto" - a cura di Mauro Zani, 2006, PSE. La pubblicazione si propone di fornire un apporto alla comprensione delle politiche per lo sviluppo, realtà che spesso viene relegata ad un ruolo marginale nel dibattito istituzionale e pubblico.


Racconti

"Dì che sei una di loro" - Uwem Akpan, 2009, Mondadori. Una sconvolgente raccolta di cinque storie che un brillante gesuita nigeriano mette insieme raccontando alcuni aspetti più brutali della realtà africana fatta attraverso gli occhi innocenti dei bambini. Tutte le vicende narrate prendono spunto da situazioni reali che rappresentano il tentativo coraggioso ed emozionante di dar voce a chi voce non ha e di svelare una realtà che con troppa supponenza spesso ci rifiutiamo anche solo di prendere in considerazione.

"Le storie di un solo mondo" - Faieta Sara, 2013, Ediesse. Una raccolta di racconti su immigrati in Italia e non solo che dà voce e volto all’«altro», allo straniero, per colmare le distanze, superare i pregiudizi e le paure, attraverso l’incontro.giudizio e la paura spesso nascono dalla scarsa conoscenza di realtà considerate troppo lontane dalle nostre. La conoscenza dell’altro può farci cambiare prospettiva così che l’«altro» non è più lo straniero ma siamo noi.


Un fumetto

"Fermo" - Sualzo, 2013, Bao Publishing Bibbiena. Dodicimila anime in provincia di Arezzo. In un punto qualunque degli anni Novanta, Sebastiano deve fare il servizio civile. Ha il sospetto che sarà un anno rubato alla sua vita, invece sarà l'anno che alla vita lo restituirà, cambiato, con meno paure, con la capacità di restare, finalmente, fermo. (http://www.volontariperlosviluppo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2731:libri-in-valigia-consigli-di-lettura-sulla-cooperazione&catid=45:da-non-perdere&Itemid=200036)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni