Il CCM - Comitato Collaborazione Medica tramite l'Accademia di Medicina di Torino, conferisce un Premio dedicato alla memoria del Dott. Pino Meo, chirurgo in Italia e soprattutto specialista in "chirurgia povera" in Sud Sudan, a favore di un giovane Specializzato in Chirurgia Generale da non più di 3 anni.

Il Premio è finalizzato a svolgere un periodo di lavoro e studio sulle tecniche chirurgiche applicabili in strutture sanitarie "povere". Il periodo di attività si svolgerà interamente presso le strutture sanitarie gestite dal CCM nel Corno d'Africa per un periodo minimo di 3 mesi. Il premio consiste nella copertura di spese di viaggio e soggiorno per il periodo stabilito e nella sede concordata. La Commissione giudicatrice per l'assegnazione del Premio sarà costituita dal Presidente e dal Segretario Generale dell'Accademia di Medicina di Torino, e dal Presidente del CCM - Comitato Collaborazione Medica ONLUS.

Il Professor Giuseppe Meo è stato fra i medici che nel 1968 hanno fondato il CCM convinti che la salute e l'accesso alle cure di base dovessero essere diritti garantiti anche alle persone più vulnerabili dei paesi più poveri. Ad oggi i medici e gli esperti del CCM sono presenti in Burundi, Etiopia, Kenya, Somalia, Sud Sudan e Uganda. In Africa il CCM assicura assistenza sanitaria durante la gravidanza,il parto e l'infanzia; rafforza gli ospedali, i centri di salute e i dispensari già esistenti, fornendo attrezzature e medicinali; garantisce l'accesso alle cure, potenziando la rete di servizi sanitari anche nei villaggi più lontani dagli ospedali; forma il personale locale: medici, infermieri, ostetriche e operatori sanitari; incontra le comunità locali e promuove semplici strumenti di prevenzione, come ad esempio la zanzariera. In Italia il CCM favorisce l'accesso ai servizi sanitari di migranti e rifugiati. Realizza campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e alle scuole. Promuove corsi di formazione per medici e infermieri.

In memoria del fondatore, medico e guida Pino Meo il CCM ha quindi dato vita al Premio, con lo scopo di proseguire nell'impegno e nello studio delle tecniche di chirurgia povera di cui lui è stato convinto sostenitore.

Le domande compilate in carta semplice, o in formato digitale (email accademia.medicina@unito.it) dovranno pervenire entro il 30 settembre 2013, indirizzate al Presidente dell'Accademia di Medicina di Torino, quelle in formato cartaceo dovranno essere consegnate alla segreteria dell'Accademia di Medicina, Via Po n. 18 - 10123 TORINO, nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 14 alle 17, corredate da Curriculum vitae e Tesi di Specializzazione (CD-Rom), Certificati di Laurea e Specializzazione.

I concorrenti al Premio saranno convocati per un colloquio da svolgersi presso la sede del CCM in Via Ciriè 32/e, Torino. Il Premio sarà consegnato in occasione della seduta inaugurale dell'Anno Accademico 2013/2014 dell'Accademia di Medicina di Torino.

Leggi il Comunicato stampa.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni