Caritas Italiana sollecita la ratifica a livello regionale e l’attuazione dell’Accordo che prevede, tra l’altro, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e l’assegnazione del pediatra di libera scelta anche ai minori con i genitori in condizioni di irregolarità giuridica.

Con riferimento al diritto alla tutela sanitaria del minore straniero, l’Italia si è dotata da tempo di una normativa inclusiva ed equa che è stata ulteriormente rafforzata, seppur con diversa applicazione in ambito locale, dalla decisione assunta in seno alla Conferenza Stato Regioni lo scorso 20 dicembre, quando è stato approvato un Accordo che prevede, tra l’altro, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e l’assegnazione del pediatra di libera scelta anche ai minori con i genitori in condizioni di irregolarità giuridica. In diverse occasioni la Caritas Italiana ha espresso il suo apprezzamento per questa decisione a tutela dei minori anche se è costretta a prendere atto che finora solo le Regioni Lazio, Puglia, Campania, Calabria, Liguria, Friuli Venezia Giulia e la Provincia Autonoma di Trento hanno formalmente ratificato l’Accordo, sia pur non introducendo, al momento, alcuna significativa novità.

Auspichiamo, quindi, che quanto prima si proceda da parte delle altre regioni alla ratifica dell’accordo e che si provveda il più celermente possibile circa l’aspetto dell’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale dei minori, figli di immigrati senza permesso di soggiorno.

Si tratta di una scelta che oltre ad avere una forte valenza etica, in un’ottica preventiva consente in fin dei conti anche un risparmio per la sanità pubblica locale, evitando il ricorso frequente a ricoveri impropri presso strutture di pronto soccorso. www.caritas.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni