"È solo la lingua che fa eguali. Eguale è chi sa esprimersi e intende
l'espressione altrui. Che sia ricco o povero importa di meno". Parole forti,
pronunciate da un sacerdote, Don Lorenzo Milani, che ha fatto della scuola
strumento potente per la crescita umana e civile di tanti ragazzi fino a quel
momento lasciati ai margini delle società nelle quali vivevano.
Abitare
i Margini, appuntamento nazionale di formazione e confronto per docenti delle
scuole di ogni ordine e grado, è giunto ormai al settimo anno di vita. In
questi anni di intenso lavoro si è cercato di fare del "margine" il punto di
riferimento condiviso di centinaia di insegnanti ed educatori che hanno vissuto
con noi questa importante esperienza. Stare ai margini significa, esercitare una
opzione preferenziale per gli ultimi, cercando di pensare e realizzare, ogni
giorno una scuola che, partendo da ciascuno di loro, sappia sostenere percorsi
di liberazione e crescita civile, condivisi, per le persone e per i territori
che esse vivono. Stare ai margini, significa assumere un punto di vista
particolare, attraverso il quale guardare la realtà, leggere i problemi e
lavorare collettivamente alle soluzioni.
Questo è l'insegnamento che
giunge da Don Milani e dalla sua esperienza; questo è l'ambito attorno al quale
vengono quotidianamente sollecitate le nostre responsabilità da tante storie di
ragazze e di ragazzi che incontriamo nel abitare significativamente i
territori.
Al centro di questo percorso non può che trovare spazio la
questione della responsabilità educativa della scuola e del suo ruolo di snodo
fondamentale dei contesti sociali nei quali è inserita. Solo una scuola che
riesce a smarcarsi dal superficiale legame descritto fino ad oggi tra istruzione
ed educazione, può fare strada ad una riflessione attenta sulla crescita civile
dei cittadini e delle città; pensando a quali proposte pedagogiche perseguire
come possibile alternativa alle culture ed alle pedagogie oppressive di tante
mafie che pervadono il quotidiano.
In questa prospettiva in autunno si
terranno i nuovi tre seminari del ciclo di Abitare i Margini 2013: uno a Messina
il 20, 21, 22 settembre 2013 per i docenti del Sud Italia; uno Torino l'11, 12,
13 ottobre 2013 per i docenti del Nord Italia; uno a Roma il 22, 23, 24 Novembre
2013 per i docenti del Centro Italia.
Il tema generale sul quale si
concentrerà il percorso formativo è: "Una scuola che educa è una scuola che
nutre i cittadini e le città. Le mafie nel quotidiano, la scuola come
dispositivo che educa alla crescita civile".
Attraverso una didattica
interattiva e alcuni contributi mirati i docenti si potranno confrontare sulla
scuola il qualità di "dispositivo educativo civile" approfondendo: il suo
rapporto con il territorio, studiando la dimensione del patto educativo; la
promozione di pedagogie liberanti orientate alla crescita della coscienza civile
dei giovani; le didattiche possibili tra educazione e formazione.
In
fine, per la prima volta, quest'anno Libera collaborerà con una nuova realtà
recentemente nata dalla volontà di alcuni professionisti che hanno a cuore
l'educare, all'interno della Fondazione di Comunità di Messina, la LUdE "Libera
Università dell'Educare". Essa intende sostenere chi ha una responsabilità
educativa, offrendo strumenti differenti a supporto dei pensieri e delle
pratiche.