Duecento licei e istituti secondari per aiutare i giovani a costruirsi un futuro, per se stessi e per il Ghana: è il piano predisposto da un comitato speciale incaricato di delinerare una serie di interventi di rilievo che potrebbero caratterizzare il primo mandato di John Mahama da presidente eletto.

Un rapporto dettagliato sulla realizzazione delle scuole, riferisce l’agenzia di stampa ”Ghana News Agency”, è stato presentato al capo dello Stato in questi giorni. Entro l’inizio dell’anno, si assicura nel documento, comincerà la costruzione dei primi 50 istituti. Mahama è stato eletto nel dicembre scorso, dopo aver assunto la guida del paese a seguito della morte improvvisa del suo predecessore e compagno di partito John Atta Mills.

Una delle promesse del nuovo presidente è realizzare infrastrutture e progetti di carattere sociale. Oltre alle scuole, tutte di livello superiore, il suo governo intende puntare su policlinici e ospedali di distretto e regionali. Negli ultimi anni l’economia del Ghana è cresciuta con un ritmo tra i più sostenuti in Africa. Secondo l’Indice delle Nazioni Unite per lo sviluppo umano, però, quasi il 29 per cento della popolazione vive ancora con meno dell’equivalente di un euro al giorno.

Le attività principali della Cooperazione italiana in Ghana sono realizzate attraverso il programma bilaterale a sostegno dello sviluppo del settore privato, denominato ”Ghana Private Sector Development Facility” (Gpsdf). L’iniziativa prevede la creazione di una linea di credito e la fornitura di assistenza tecnica a favore delle piccole e medie imprese (Pmi) del Ghana, nell’ottica di migliorare la tendenza all’internazionalizzazione, ed attività di ”capacity building” in favore del ministero dell’Industria e del ministero delle Finanze.


La Cooperazione italiana in Ghana

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni