Se
ne parla allo
IULM a Milano il 16 luglio 2013
Che
rapporto esiste
tra le emozioni e le attività di marketing e fundraising? Su quali
leve si può agire per motivare un donatore a sostenere una
particolare causa? E infine quali responsabilità ha chi lavora sulle
emozioni e sulla fiducia dei donatori?
Per
dare risposta a
queste domande, il gruppo di ricerca del Behavior and Brain Lab della
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e l’Associazione
Italiana Fundraiser ASSIF - con la preziosa collaborazione del Gruppo
Territoriale ASSIF Lombardia – organizzano martedì
16 luglio 2013 alle ore 17.30
un evento dibattito dal titolo "Emotionraising.
Come il nostro cervello si fa sedurre, stupire e convincere dalle
buone cause".
L'incontro,
caldamente voluto dal Be
Brain Lab IULM
– laboratorio che si serve di tecniche di neuromarketing per la
ricerca scientifica applicata alla comunicazione e ai consumi, grazie
all’integrazione di diversi segnali neuropsicofisiologici
monitorati simultaneamente al fine di analizzare il coinvolgimento
affettivo nelle decisioni e gli stati emotivi dei soggetti durante
specifiche esperienze – si svolgerà presso
la sede dell'Università IULM in via Carlo Bo 1 a Milano (aula
seminari del 6° piano).
La
tematica, oltre a generare un elevato interesse da parte del mondo
accademico, rappresenta,
in particolare dal punto di vista dell’applicazione pratica, un
elemento centrale e rilevante per il mondo dei fundraiser,
rappresentato da ASSIF
– associazione che raccoglie quanti mettono professionalità e
conoscenze a servizio delle cause sociali nel rispetto di standard
etici elevati che garantiscano trasparenza e correttezza per i
donatori, per le organizzazioni e per i fundraiser stessi.
L’evento
dibattito sarà
occasione per comprendere dal
vivo le
tecniche e l'efficacia delle tecniche di neuromarketing e
neuropsicofisiologia applicate al mondo della comunicazione sociale e
del fundraising.
Per
questo motivo prima del dibattito, alle
ore 16.30,
sarà possibile visitare
il
Behavior
and Brain Lab IULM
(via Carlo Bo, 8 - IULM 5).??
PROGRAMMA??
ore
16.30 - Visita al Behavior and Brain Lab IULM?
ore
17.30 - Incontro dibattito??
Modera:
Luigi Ripamonti, Direttore “Corriere Salute - Corriere della Sera”
Ospiti:
Francesco
Ambrogetti, Fundraising Advisor UNAIDS e autore di Emotionraising
(Maggioli
2013)
Gianvito
Martino, Direttore Divisione di Neuroscienze dell’Istituto
Scientifico Universitario San Raffaele di Milano
Roberto
Rossi, Innovation Director Millward Brown (da confermare)
Vincenzo
Russo, Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Direttore
del Behavior and Brain Lab IULM
Rossella
Sobrero, Docente di Comunicazione Pubblica e Sociale all’Università
Statale di Milano
L'accesso
è gratuito.
Per garantire una migliore organizzazione è caldamente consigliato,
in particolare per chi volesse visitare il laboratorio, confermare
la presenza
inviando una mail a segreteria@assif.it.
Per informazioni:
Coordinatore Behavior and Brain Lab IULM
Prof.
Vincenzo Russo vincenzo.russo@iulm.it
334 6962200
Ufficio
Stampa ASSIF
Marianna
Martinoni
m.martinoni@assif.it
347 8329321