Se ne parla allo IULM a Milano il 16 luglio 2013

Che rapporto esiste tra le emozioni e le attività di marketing e fundraising? Su quali leve si può agire per motivare un donatore a sostenere una particolare causa? E infine quali responsabilità ha chi lavora sulle emozioni e sulla fiducia dei donatori?

Per dare risposta a queste domande, il gruppo di ricerca del Behavior and Brain Lab della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e l’Associazione Italiana Fundraiser ASSIF - con la preziosa collaborazione del Gruppo Territoriale ASSIF Lombardia – organizzano martedì 16 luglio 2013 alle ore 17.30 un evento dibattito dal titolo "Emotionraising. Come il nostro cervello si fa sedurre, stupire e convincere dalle buone cause".

L'incontro, caldamente voluto dal Be Brain Lab IULM – laboratorio che si serve di tecniche di neuromarketing per la ricerca scientifica applicata alla comunicazione e ai consumi, grazie all’integrazione di diversi segnali neuropsicofisiologici monitorati simultaneamente al fine di analizzare il coinvolgimento affettivo nelle decisioni e gli stati emotivi dei soggetti durante specifiche esperienze – si svolgerà presso la sede dell'Università IULM in via Carlo Bo 1 a Milano (aula seminari del 6° piano).

La tematica, oltre a generare un elevato interesse da parte del mondo accademico, rappresenta, in particolare dal punto di vista dell’applicazione pratica, un elemento centrale e rilevante per il mondo dei fundraiser, rappresentato da ASSIF – associazione che raccoglie quanti mettono professionalità e conoscenze a servizio delle cause sociali nel rispetto di standard etici elevati che garantiscano trasparenza e correttezza per i donatori, per le organizzazioni e per i fundraiser stessi.

L’evento dibattito sarà occasione per comprendere dal vivo le tecniche e l'efficacia delle tecniche di neuromarketing e neuropsicofisiologia applicate al mondo della comunicazione sociale e del fundraising.

Per questo motivo prima del dibattito, alle ore 16.30, sarà possibile visitare il Behavior and Brain Lab IULM (via Carlo Bo, 8 - IULM 5).??

PROGRAMMA??

ore 16.30 - Visita al Behavior and Brain Lab IULM?

ore 17.30 - Incontro dibattito??

Modera: Luigi Ripamonti, Direttore “Corriere Salute - Corriere della Sera”

Ospiti:

  • Francesco Ambrogetti, Fundraising Advisor UNAIDS e autore di Emotionraising (Maggioli 2013)

  • Gianvito Martino, Direttore Divisione di Neuroscienze dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano

  • Roberto Rossi, Innovation Director Millward Brown (da confermare) 

  • Vincenzo Russo, Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Direttore del Behavior and Brain Lab IULM 

  • Rossella Sobrero, Docente di Comunicazione Pubblica e Sociale all’Università Statale di Milano

L'accesso è gratuito. Per garantire una migliore organizzazione è caldamente consigliato, in particolare per chi volesse visitare il laboratorio, confermare la presenza inviando una mail a segreteria@assif.it.

Per informazioni:

Coordinatore Behavior and Brain Lab IULM

Prof. Vincenzo Russo vincenzo.russo@iulm.it 334 6962200

Ufficio Stampa ASSIF

Marianna Martinoni m.martinoni@assif.it 347 8329321

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni