C'è chi si appropria della loro acqua, chi ci scarica reflui dei processi lavorativi senza prima depurarli, chi vi abbandona rifiuti solidi, chi ne raccoglie dagli alvei sabbia e ghiaia oltre i limiti stabiliti, chi vi pratica pesca senza autorizzazione? sono tante le illegalità che vengono commesse ogni giorno a danno dei nostri preziosi corsi d'acqua.
Veri e propri reati che rischiano tutti seriamente di comprometterne gli equilibri, ed in particolare le captazioni abusive, illecito particolarmente grave e dannoso per i nostri fiumi, sempre più spesso in secca in questa drammatica fase di costante crisi idrica. Fiumi Informa è la campagna nazionale di Legambiente e Corpo forestale dello Stato interamente dedicata alla cura e al rispetto della legalità lungo questi preziosi ecosistemi.
Una tre giorni di iniziative per mettere in luce le problematiche e i disagi, ma anche le bellezze e le buone pratiche che interessano tanti fiumi del nostro Bel Paese. L'11, il 12 e il 13 maggio con Fiumi Informa, dall'Ofanto al Sarno, dal Tevere all'Arno, dal Magra sino al Po, saranno coinvolti migliaia di cittadini e amministratori locali per riscoprire e imparare a rispettare i nostri corsi d'acqua.
Per informazioni:
protezionecivile@mail.legambiente.com
Tel.06.86268811