Perché molto spesso nei mezzi di comunicazione manca la ricerca, l'approfondimento, si rincorre la notizia. Mentre l'informazione diventa merce i problemi delle persone rimangono senza soluzioni.
 
Perché la democrazia nel nostro Paese è pallida e ha bisogno, per crescere, di un'informazione che riesca ad allargare le vedute delle persone e rafforzare lo spirito critico dei cittadini.
 
Perché l'impegno sociale per essere incisivo e radicarsi nelle coscienze ha bisogno di essere raccontato.
 
Perché bisogna organizzare la comunicazione e diffondere il cambiamento. Contro le mafie e per la giustizia sociale.
 
 
Il campo:
Le tecnologie si diffondono sempre più e fare comunicazione è sempre più facile. Nel campo del sociale, tuttavia, capita spesso che la comunicazione abbandoni la dimensione dell'impegno per diventare semplice intrattenimento. Ed è così che il mediattivismo - ovvero la riappropriazione della narrazione da parte del corpo sociale - diventa l'infotainment, cioè lo spettacolo dell'informazione.
Da queste considerazioni è scaturita la necessità di ideare un campo dedicato al mediattivismo, per approfondire le diverse tecniche della comunicazione (web, radio, video, scrittura, grafica, fotografia). Il campo è aperto ai volontari che hanno già partecipato al primo campo nel 2012 per impratichirsi sulle tecniche assimilate durante il primo anno. E' aperto inoltre ai nuovi volontari impegnati e interessati ad approfondire le tecniche della comunicazione attraverso workshop e tavole rotonde con ospiti ed esperti del settore, per capire cosa fare e come fare comunicazione. Il campo si svolgerà a Paganica presso la Polisportiva Paganica Rugby che nel 2009 è stata utilizzata come tendopoli per gli sfollati, vittime del terremoto. A quattro anni da quelle tragiche giornate pensiamo sia fondamentale capire cosa sia realmente successo in quel territorio prima, durante e dopo il terremoto. Vogliamo approfondire cosa è stato raccontato dai mezzi di comunicazione ufficiale e cosa (e come) gli abitanti abruzzesi hanno raccontato in quella situazione di emergenza. Il secondo campo di mediattivismo non poteva quindi scegliere un luogo più rappresentativo e ricco di esperienza.
 
Periodo:
Dal 16 al 23 luglio 2013

Numero di volontari:
30

Luogo
Paganica, L'Aquila

Tipologia di lavoro:
Manutenzione del campo
 
Alloggio:
Polisportiva Paganica Rugby

Da portare:
Sacco a pelo, tenda, coperte, cuscino, lenzuola, creme e spray contro le punture di zanzara, creme e spray per protezione solare, un ombrello, un cappello

 
 
 

Al momento hanno confermato la loro presenza

Bros - Writer
 
Eleonora Camilli
- Giornalista presso Redattore Sociale

Luca Cococcetta - Regista e videomaker

Raffaella Maria Cosentino - giornalista e tra gli autori di "Parlare civile"

Silvio David - Regista e documentarista

Marco Donatiello - Fotografo professionista presso DP Studio
 
Tiziana Irti - Coach teatrale

Marco Pantò - Presidente della Linux Shell Italia

Elisabetta Ognibene - Direttore creativo dello studio di comunicazione e immagine Avenida

Alberto Puliafito - Regista e documentarista

Giulio Toffoli - Archivista video La7

Angelo Venti - Direttore di Site.it

Iscriviti ora, compila il modulo on line e seleziona il campo di Mediattivismo

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni