Roma. «Avvicinare la sanità al cittadino tramite opere letterarie»: è questo lo scopo del progetto “Leggi in salute”, realizzato da Sanofi. Il nuovo appuntamento dell’edizione 2013 si terrà martedì, 9 luglio, alle ore 19.30, presso il palazzo S. Chiara, alle spalle del Pantheon. “Ludopatia e Donne” sarà il tema dell’incontro che vedrà la presentazione del libro dell’onorevole Paola Binetti, “Quando il gioco non è più un gioco”. Un testo che affronta la problematica del gioco d’azzardo patologico, diventata l’epidemia del nuovo millennio. L’Italia, infatti, con una popolazione di circa l’1% rispetto quella mondiale, arriva al 22% del mercato globale dei giochi on line.

«Per un soggetto affetto da ludopatia – ha spiegato il Professore Federico Tonioni, direttore del centro psicopatologie da web del Policlinico Gemelli, tra i relatori della serata – lo stato d’eccitazione per il gioco d’azzardo dura 24 ore su 24, si alza la mattina e pensa a quali numeri giocare, come giocare, come sfuggire ai controlli di moglie e familiari». Alla base, secondo il Professore ci sarebbe un disturbo dissociativo. «Non a caso – ha aggiunto – il proliferare di tale patologia è avvenuto in un periodo di crisi. La mente del soggetto è pervasa dal gioco. Ci sono casi di cronaca di mamme che hanno lasciato i figli in macchina per andare a giocare, non sono dei mostri, in loro è, bensì, intervenuto un meccanismo dissociativo».

Proprio di donne, affette da ludopatia o che in famiglia si prendono carico del problema, si dibatterà nell’appuntamento di martedì prossimo di “Leggi in salute”. «Un’ottima iniziativa di Sanofi – ha concluso Tonioni – che dà risalto ad una problematica per la quale lo Stato non ha ancora fatto molto di concreto». Tra i relatori della serata, che sarà moderata da Franco Di Mare, l’on. Luigi Bobba, della V Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, il sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri, della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato ed il Dott. Massimiliano Pucci, presidente AS.TRO. Inoltre, l’iniziativa vedrà l’intrattenimento artistico di Pierfrancesco Poggi.

di Emiliana Avellino

- See more at: http://www.comunicareilsociale.com/2013/07/03/se-la-ludopatia-coinvolge-le-donne-i-casi-choc/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter#sthash.sEIM8296.dpuf

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni