“Sono stato un cooperatore in una cooperativa di costruzioni e ne conservo un ricordo bellissimo”. Ha esordito così Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico, nel suo breve intervento all’Assemblea dell’Alleanza delle Cooperative alla quale è giunto in tarda mattinata, al termine del Consiglio dei Ministri. “I costituenti” -ha sottolineato Zanonato- “hanno individuato, nell’articolo 45, la funzione sociale dell’attività cooperativa che concorre per lo sviluppo ed il lavoro”. - Roma, 26 giugno 2013 -
“Non siamo in grado di fare grandi operazioni” -ha detto poi il Ministro riferendosi all’attività del Governo- “ma abbiamo adottato molte misure per lo sviluppo dell’attività delle imprese: lo sblocco dei pagamenti della pubblica amministrazione, la cui attuazione pratica produrrà un forte stimolo i cui effetti si vedranno chiaramente dopo l’estate; abbiamo reperito le risorse per la cassa integrazione in deroga; abbiamo rinviato la seconda rata IMU e prolungato le agevolazioni per l’efficientamento energetico degli edifici, per le ristrutturazioni e gli arredi fissi, con l’obiettivo di fare da traino a comparti importanti dell’apparato produttivo; abbiamo avviato la semplificazione; ed oggi abbiamo approvato il piano straordinario per l’occupazione che potrà determinare le condizioni per occupare 200.000 persone”.
“Sono sicuro” -ha concluso Zanonato- “che con il mondo cooperativo sarà possibile un confronto franco ed intelligente e le proposte positive che ci verranno sottoposte saranno immediatamente accolte”.