Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito il “Premio Nazionale per l’Innovazione” (cosiddetto “Premio dei Premi”) al progetto “Social Bond UBI Comunità”. Il premio è stato consegnato il 25 giugno a Roma al Gruppo UBI Banca rappresentato dal Presidente del Consiglio di Gestione Franco Polotti, dal Consigliere Delegato Victor Massiah e dal Chief Business Officer Rossella Leidi, presso la sede del Consiglio Nazionale per le Ricerche (CNR) alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza e del Presidente del CNR Luigi Nicolais. 

L
a candidatura del progetto del Gruppo UBI Banca è stata resa possibile dal conseguimento, lo scorso marzo, del Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari, nella categoria “La banca solidale” assegnato, secondo la motivazione ufficiale riconoscendo, “le sue caratteristiche di concretezza ed efficacia nel generare immediati impatti positivi sul contesto socio-ambientale concorrendo direttamente a supportare lo sviluppo dell’economia del bene comune, aumentando la coesione sociale”.


Ringraziamo il Presidente Napolitano per l’importante riconoscimento”, ha commentato Franco Polotti, “per noi è la conferma ulteriore del valore del progetto “Social Bond” avviato dal Gruppo nel 2012 a sostegno del Terzo Settore: una componente di primaria importanza del tessuto economico e sociale del Paese”.

"Ispiriamo la nostra azione al "Fare Banca per bene" e lo facciamo anche studiando prodotti nati da un'interpretazione moderna e concreta della società italiana", ha aggiunto Victor Massiah, "è da questo approccio che nascono i Social Bond, ma anche i mutui pensati per chi ha un lavoro a tempo determinato e i finanziamenti per l'avvio di nuove imprese e attività economiche".

Il Premio dei Premi è stato istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2008 ed è conferito ai vincitori dei premi per l’innovazione assegnati periodicamente nei settori dell’industria e dei servizi, dell’università e della ricerca pubblica, dell’amministrazione pubblica e del terziario con l’obiettivo di evidenziare l’importanza attribuita ad aziende, enti pubblici o privati o singoli ideatori in qualità di attori dell’innovazione, sostenendo il loro ruolo nello sviluppo sociale, economico, scientifico del Paese.

Da aprile 2012 a oggi sono stati collocati dal Gruppo UBI Banca 28 Social Bond per un controvalore complessivo di oltre 290 milioni di euro, che hanno reso possibile la devoluzione a titolo di liberalità di contributi volti a sostenere iniziative di interesse sociale per circa 1,5 milioni di euro.
La gran parte di queste obbligazioni è stata sottoscritta con largo anticipo rispetto al termine di chiusura del relativo periodo di offerta, a testimonianza della comunanza di intenti fra il Gruppo UBI Banca e i suoi territori di riferimento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni