La Fondazione Lavoroperlapersona organizza il primo Campus estivo, iniziative educative gratuite che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio a Offida (AP). Lo scopo è educare al valore dell’altro, al rispetto, alla diversità come dono e risorsa sociale, all’importanza del lavoro come espressione della persona. I laboratori sono rivolti a bambini delle scuole primarie, adolescenti e giovani delle scuole secondarie, attraverso le iniziative ArtLaB e Ensamble. Da non dimenticare, infine, la Summer School sui Beni Relazionali, dedicata a un gruppo di giovani ricercatori provenienti da diverse Università.

Il Campus estivo 2013 sarà inaugurato a fine giugno con l’iniziativa ArtLaB - Arte e Lavoro per Bambini, un laboratorio didattico che si svolgerà dal 25 al 28 giugno 2013 presso la sede della Fondazione Lavoroperlapersona e i Laboratori didattici ‘Museo Aldo Sergiacomi’, lo studio-museo dell’artista offidano Aldo Sergiacomi.

Disegno e pittura sono i linguaggi che le docenti, Rossella Di Donato e Vanessa D’Antonio, utilizzeranno con i 32 bambini delle scuole primarie di Offida.

I partecipanti verranno, in avvio di attività, sensibilizzati alla riflessione su ARTI & MESTIERI con l’ausilio di supporti didattici selezionati (video, immagini, testi, narrazioni, manufatti…).

Allo scopo di rendere più solido il ricordo dell’esperienza verrà chiesto di descrivere in forma sintetica il lavoro di genitori e nonni attraverso semplici schizzi, metafore, frasi e trasferirlo in un foglio del colore “evocativo” scelto da ciascuno.

A seguire le insegnanti guideranno i piccoli artisti nella realizzazione di bozzetti con l’utilizzo della matita per poi riportarli su cartoncino ad acquerello. Ad ogni bambino inoltre, sarà data la possibilità di realizzare il dipinto definitivo su tela con l’utilizzo dei colori acrilici. Il percorso nel suo insieme consentirà di sperimentare varie tecniche pittoriche.

A conclusione dei laboratori tutti i singoli lavori verranno assemblati e ricostruiti adattandoli in un unico lavoro. Un grande pannello-composizione effetto tromp l’oeil che potrà costituire il fondale per la conclusione dell’iniziativa.

Un book fotografico e un video istituzionale catturerà le varie fasi dei lavori.

Le finalità che la Fondazione si propone sono:

- sensibilizzare i bambini al fascino della “creazione”, impegnandoli in laboratori creativi e manuali, attraverso l’utilizzo di alcuni linguaggi dell’arte, come la pittura e il disegno

- sostenerli nell’educazione alla relazione, facendo vivere loro un’esperienza sociale giocosa e creativa

- promuovere l’educazione al rispetto dei lavori e della diversità, facendo comprendere ai più piccoli il valore di tutti i mestieri e le professioni, la loro interdipendenza e utilità per rispondere ai bisogni dell’umanità

Per realizzare questo progetto la Fondazione collabora con l’Associazione culturale FORUM ARTE, una scuola di pittura con sede a Roma.

Abbiamo bisogno del vostro aiuto per il rimborso delle spese che serviranno per l’acquisto dei materiali necessari alle docenti e ai bambini che parteciperanno al laboratorio didattico ArtLaB e per l'allestimento della mostra finale "Il lavoro secondo noi...", che avrà luogo il 29 giugno a Offida, nel Chiostro della Chiesa di Sant'Agostino!

Grazie al vostro sostegno ci aiuterete anche a dar vita ad altri allestimenti della mostra!

Aiutaci ad aggiungere un altro importante tassello alle diverse iniziative che abbiamo ideato e creato.

Educare è una sfida che la Fondazione Lavoroperlapersona ha accolto.

Condividi con noi questa scelta!

LINKS:

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli sul progetto: http://www.lavoroperlapersona.it/wp-content/uploads/2013/02/Artlab-full.pdf

Inoltre, visita il sito dell'Associazione: http://www.lavoroperlapersona.it/

e la pagina Facebook: https://www.facebook.com/Lavoroperlapersona?fref=ts

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni