La multinazionale telefonica statunitense nei prossimi cinque anni donerà più di 350 milioni di dollari per il miglioramento dei programmi di istruzione oltre alla promozione dell'innovazione nel campo dell’ istruzione e della crescita sostenibile.
Investire costantemente risorse nell’educazione e nell’ambiente per contribuire direttamente a migliorare le condizioni sociali ed economiche delle comunità in cui opera,: è questo il messaggio che lancia la multinazionale telefonica statunitense AT&T, diventando un esempio per tutte le aziende, nel presentare il rapporto sulla sostenibilità 2012.
Per la prima volta, il rapporto è raccontato direttamente dai dipendenti dell'azienda americana, con testimonianze video delle principali organizzazioni di cittadini e ambientaliste come America’s Promise Alliance, the Environmental Defense Fund, the League of United American Citizens, che condividono la passione di contribuire alla prosperità delle comunità locali.
AT&T rappresenta una delle più importanti compagnie di telecomunicazioni al mondo ed è senza dubbio il leader globale nella responsabilità sociale delle imprese. Oltre agli investimenti per sviluppare nuovo business, ogni anno l’azienda investe milioni di dollari in attività che a beneficio della società, creando nuovi posti di lavoro, migliorando la posizione e l’inclusione delle donne e delle minoranze etniche, favorendo la formazione e l’accesso all’educazione dei meno abbienti, migliorando la qualità dell’ambiente e favorendo l’educazione. Da oltre un secolo AT&T contribuisce al benessere economico e sociale delle comunità, al miglioramento dell’ambiente e alla formazione degli individui attraverso programmi sostenibili e responsabili.
Dal rapporto emerge come l’impegno di AT&T nell’educazione dovrebbe servire da esempio per molti altri operatori economici. Nel solo 2012, infatti, l'azienda ha investito quasi 45 milioni di dollari nel programma Aspire, nato per aiutare i figli delle famiglie meno agiate, spesso appartenenti a minoranze etniche, a concludere il percorso scolastico primario, assicurando competenze sufficienti per entrare nel mondo del lavoro. Aspire è un programma in linea con “opportunity for all”, il programma lanciato dal Presidente degli Sati Uniti Barack Obama per garantire a tutti bambini d’America le stesse opportunità di partenza.
Nei prossimi cinque anni la società donerà, poi, più di 350 milioni di dollari per il miglioramento dei programmi di istruzione oltre alla promozione dell'innovazione nel campo dell’ istruzione e della crescita sostenibile. Lo scopo di AT&T è quello di aiutare costantemente gli studenti per avere successo a scuola, nel mondo del lavoro e nella vita.
Oltre a sostenere l'istruzione e la futura forza lavoro americana, AT&T investe molto nella tutela dell'ambiente attraverso programmi di efficienza ambientale, per esempio nel settore dei rifiuti e dell’acqua. Grazie alla messa in strada di oltre 7 mila veicoli ad energia alternativa, dal 2010 l'azienda è riuscita a risparmiare complessivamente più di 29 milioni di litri di gasolio, con uno straordinario impatto positivo sull’ambiente. Inoltre, AT&T si dedica al monitoraggio e allo studio di emissioni di gas e ha già preso le misure necessarie per il loro contenimento.
Per AT&T la gestione dell'energia ha un impatto diretto sui profitti. Infatti, la società crede fermamente che il controllo costante dell’ambiente sia fondamentale per rimanere competitivi nel mercato e per migliorare l'affidabilità dei servizi. Nel 2012 la società ha adottato un triplice approccio per essere più efficace: iniziative di efficienza energetica a livello aziendale, iniziative di collaborazione ed iniziative di energia alternativa.
Per AT&T la tecnologia è il percorso che parte da un’idea fino alla sua realizzazione più completa. Ciò che succede tra la nascita dell’idea e la sua realizzazione- l'innovazione, gli investimenti e la determinazione - rappresenta il cuore della società.
Il rapporto completo:
http://www.att.com/gen/landing-pages?pid=24187