Si è svolta ieri a Roma, presso la Sala stampa dalla Camera, la presentazione di Vivicittà a Beirut, che si correrà nella capitale libanese domenica 13 maggio. Sono intervenuti, fra gli altri, Filippo Fossati presidente nazionale Uisp e Sergio Melai membro della Giunta Coni. Vivicittà a Beirut avrà le stesse caratteristiche dell'edizione italiana ma, in più, con un forte segnale di pace e di convivenza pacifica. Numerose sono anche le delegazioni di società sportive di varie città che partiranno dall'Italia.
Testimonial sarà Daniele Masala, oro olimpico a Los Angeles 1984, che correrà a Beirut, insieme ad altri nostri atleti di prestigio, tra i quali Giorgio Calcaterra ed Elena Riva. Viivicittà a Beirut è organizzata dall'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti in collaborazione con l'associazione della Maratona di Beirut, con il sostegno del Coni, del Ministero degli Esteri, del Comitato olimpico libanese e del CISM- International Military Sports Council, presieduto da Gianni Gola ( un amico di vecchia data per Vivicittà).
La FNSI, attraverso il suo segretario Serventi Longhi, auspica la riuscita dell'iniziativa e invita i giornalisti e i media italiani ad interessarsi di questa iniziativa di sport soociale e di pace. Si prevede la partecipazione di 5.000 atleti: correranno giovani di etnie e religioni diverse, militari delle truppe Unifil dell'Onu e degli eserciti locali, l'uno affianco all'altro, questa volta sotto l'unica bandiera della pace, la bandiera dello sport. Nella zona arrivo/partenza (Marina Dbayeh) verrà allestito da venerdi 11 maggio un Villaggio accoglienza ed un palco dove si esibiranno per la pace i più noti cantanti libanesi.
Lo slogan dell'iniziativa è "Run for Peace" che inizierà con la staffetta di sabato 12 maggio: 100 km in 10 tappe dalla città di Tiro (al confine con lo stato di Israele) fino al centro di Beirut passando per i villaggi del sud più devastati dalla guerra. I vari frazionisti saranno noti campioni dello sport italiano e atleti che rappresentano i vari eserciti.
La torcia verrà accesa alle ore 8.45 locali dall'ambasciatore italiano in Libano e il primo frazionista sarà il generale Mauriziano Foravente, comandante del settore Ovest dell'Unifil, che partirà dalla Rest House di Tiro alle ore 9.30 locali di sabato 12 maggio. Il generale Fioravante è un podista esperto che ha già corso altre sette edizioni di Vivicittà nel mondo. L'ultimo frazionista sarà Daniele Masala che arriverà a Beirut alle 9.30 di domenica 13 maggio e darà il via a Vivicittà "Run for Peace".