Molti gli eventi e le iniziative in programma durante l'ottava edizione della Settimana Nazionale, dedicate all'informazione sulla sclerosi multipla, tra ricerca scientifica e impegno sociale.
IMPEGNO E IMPATTO SOCIALE NEL MONDO DELLA SM
La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla sarà l'occasione per presentare la prima edizione del Bilancio Sociale: un documento attraverso il quale AISM focalizza l'attenzione sull'impegno e sull'impatto sociale che ha avuto nel mondo della sclerosi multipla e dà conto all'opinione pubblica della sua attività, dei suoi obiettivi, dei risultati raggiunti e degli effetti prodotti sull'intera comunità.
Il PRIMO POLO PER LA RICERCA DEI CENTRI CLINICI NEUROLOGICI DEL SUD ITALIA
Giovedì 17 maggio sarà inaugurato a Napoli il Centro di Ricerca in Alti Studi di Risonanza Magnetica sulla sclerosi multipla e patologie similari realizzato dalla Seconda Università degli Studi di Napoli e dalla FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla. Il Centro - che ospita un'apparecchiatura di risonanza magnetica all'avanguardia e un'équipe specializzata - si affianca alle analoghe strutture a Milano presso l'Istituto Scientifico San Raffaele e a Genova presso il Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica dell'Università, finanziate anch'esse da FISM.
LA RICERCA SCIENTIFICA E I RISULTATI RAGGIUNTI
All'inaugurazione del Centro di Napoli seguirà, nella stessa giornata del 17 maggio, il Convegno Nazionale dedicato alla ricerca scientifica sulla Sclerosi Multipla: sarà l'occasione per illustrare i risultati raggiunti negli ultimi anni, i progetti di ricerca scientifici finanziati e le strategie di sviluppo della ricerca proposte dal Comitato Scientifico AISM e FISM.
Il Premio Rita Levi Montalcini sarà assegnato dalla stessa Senatrice e Presidente Onorario AISM ad un giovane ricercatore scelto tra una rosa di candidati proposti dai Comitati scientifici
AISM-FISM.UN FILO DIRETTO CON GLI ESPERTI
Durante la Settimana Nazionale dalle 8.00 alle 22.00, verrà potenziato anche il numero verde AISM 800.80.30.28
Un filo diretto con le diverse figure professionali: psicologo, neurologo, assistente sociale, fisiatra, consulente legale e del lavoro. Ma non solo: i ricercatori FISM risponderanno sullo stato della ricerca scientifica e sui numerosi progetti finanziati dall'AISM e dalla FISM.
GLI INCONTRI SUL TERRITORIO.
Le sezioni locali AISM dislocate in tutta Italia saranno aperte per dare informazioni a tutti coloro che vogliono conoscere meglio la sclerosi multipla, i progetti e i servizi offerti dall'associazione. In tutta Italia, inoltre, saranno organizzati eventi di sensibilizzazione e di raccolta fondi: in particolare, verranno organizzati tanti incontri sul territorio a cura delle sezioni locali, occasione per presentare lo stato di avanzamento dei lavori nella ricerca scientifica e l'impegno futuro intrapreso da AISM in questo campo.