Petizione al Parlamento Europeo (www.bambnisenzasbarre.org). E' il grido di oltre un milione di bambini europei, 100.000 solo in Italia, che hanno un genitore detenuto e ogni giorno varcano i portoni dei tanti Istituti Penitenziari presenti in Europa per mantenere il legame affettivo con il proprio genitore detenuto, fondamentale per crescere.

Sono emarginati a scuola, nel quartiere dove vivono, nel gruppo sociale di appartenenza poiché sono figli di genitori detenuti. Sono bambini a grave e continuo rischio di discriminazione ed esclusione sociale.

Sono bambini che ogni giorno sopportano il peso dei pregiudizi, della vergogna, delle difficoltà economiche.

La detenzione del proprio genitore li coinvolge, ne trasforma e stravolge la vita, rendendoli fragili sul piano psicologico.

Invitiamo con forza a firmare la petizione (cliccare qui), dove chiediamo alla europarlamentare Jean Lambert (Europarlamentare dell'anno 2005 per la Giustizia e per i Diritti umani) di attivarsi presso le istituzione dell'UE perché la Risoluzione 24 del 2008 sia realmente applicata da ogni Stato membro, con tutti gli interventi e buone pratiche necessari per raggiungere questo fine.

La Risoluzione ribadisce l’importanza del rispetto dei diritti del Fanciullo indipendentemente dalla posizione giuridica del genitore: perché per tutti i bambini sia rispettato il diritto di essere bambini.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni