L'Auser presenta la sua
"Guida all'interpretazione e applicazione del principio di sussidiarietà"
Bologna 11 maggio 2007 ore 9.30 - 16,30
Regione Emilia Romagna - Sala Polivalente
Convegno Nazionale
Auser ha da tempo avviato una fitta rete di relazioni con le istituzioni locali per una fattiva collaborazione nella difesa, nello sviluppo e nell'innovazione del Welfare locale.
Oltre 1500 sono le convenzioni operanti tra istituzioni locali (soprattutto comuni, ma anche Asl e in qualche caso Regioni) e Auser. Le convenzioni stipulate da Auser sono orientate verso una concezione interpretativa della sussidiarietà orizzontale definita dall'ultimo comma dell'art. 118 del nuovo Titolo V della Costituzione.
Per Auser, l'azione autorganizzata dei cittadini per finalità d'interesse generale si deve incardinare nel fondamentale art.3 della Costituzione che affida alla Repubblica e alle sue istituzioni la garanzia dei diritti sociali delle persone.
L'associazionismo, il volontariato in particolare può arricchire e qualificare il Welfare pubblico.
La Guida che viene presentata a Bologna, curata dall'associazione Servizi Nuovi con la quale Auser storicamente collabora, ha lo scopo di fornire alla rete associativa Auser un manuale di orientamento anche di pratica applicazione del principio di sussidiarietà con approfondimenti specifici nei campi della salute, dei processi di apprendimento durante tutto l'arco della vita, del volontariato civico nei settori dell'ambiente e della cultura.
Programma dei lavori:
Relazione introduttiva:
Alessandro Montebugnoli, servizi nuovi.
Presiede: Michele Mangano Presidente Federazione Nazionale delle Associazioni Auser di Volontariato.
Saluti:
Paola Manzini, Assessore Regionale alla Scuola, Formazione Professionale, Universita', Lavoro, Pari Opportunita'; Paolo Lanna Segretario Regionale Cgil Emilia Romagna; Giovanni Melli presidente regionale Auser Emilia Romagna.
Intervengono:
Prof. Luca Antonini Presidente della Fondazione sulla Sussidiarietà Ordinario di Diritto Costituzionale Università di Padova; Rita Turati Segreteria regionale Spi Emilia Romagna; Prof. Giuseppe Cotturri Ordinario Facoltà di Scienze Politiche Università di Bari; Riccardo Terzi Segreteria Nazionale Spi-Cgil; Don Giovanni Nicolini sacerdote; Achille Passoni segreteria Nazionale Cgil.Conclusioni: Maria Guidotti, Presidente Nazionale Auser.