C’è anche l’ong bolognese tra le 12 organizzazioni umanitarie a cui sarà devoluto l’incasso dell’amichevole in programma martedì 11 giugno.

La Nazionale di calcio e tutti i tifosi azzurri in campo per la popolazione di Haiti. C’è anche l’ong bolognese GVC tra le 12 organizzazioni umanitarie a cui sarà interamente devoluto l’incasso dell’amichevole della nazionale di calcio con Haiti in programma martedì 11 giugno alle ore 15.45 (le 20.45 ore italiane) allo stadio Vasco da Gama di Rio de Janeiro in Brasile.

Presente ad Haiti sin dal 2009, GVC ha prestato soccorso alle popolazioni delle zone di Port-au-Prince, Petit-Goave e Grand-Goave colpite dal terremoto e oggi è impegnata in quattro diversi interventi di cooperazione, finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione Emilia-Romagna, oltre che da partner privati ed enti locali (molti dei quali reggiani) come Legacoop Italia, Coop Liguria e Coop NordEst, la cooperativa Boorea, la Provincia e il Tavolo di solidarietà di Reggio Emilia, i Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri e Poviglio.

Attualmente GVC continua a sostenere la popolazione di Petit-Goave, su cui nell’ottobre del 2012 si è abbattuto anche l’uragano Sandy, ed è impegnata nella costruzione di abitazioni a basso costo per le famiglie sfollate a causa del sisma del 2010, che causò oltre 220mila vittime. Nel Paese caraibico, inoltre, l’ong sta portando avanti il progetto “Acqua per tutti, colera per nessuno” per prevenire la diffusione del colera attraverso il miglioramento delle condizioni igieniche, e, in circa venti comuni del Dipartimento centrale, il progetto “Territorio e cittadinanza”, finalizzato a favorire lo sviluppo locale sostenibile attraverso la partecipazione attiva della società civile.

Per sostenere la popolazione di Haiti e il lavoro di GVC e delle altre organizzazioni umanitarie, è possibile effettuare donazioni con carta di credito CartaSi Visa e Mastercard chiamando il numero verde CartaSi 800 111666, attivato dalla Federazione gioco calcio e in funzione fino a domenica 16 giugno, oppure con bonifico sul conto corrente bancario aperto dalla Fgci presso il Banco Desio (numero IBAN IT47 H034 4001 6040 0000 0444 400).


GVC

GVC - Gruppo di Volontariato Civile, è una organizzazione non governativa laica e indipendente, nata a Bologna nel 1971.

Sin dalla fondazione opera per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni nei Paesi in via di sviluppo attraverso progetti di cooperazione internazionale e azioni di pace e solidarietà. Gvc è presente in circa 25 Paesi di Asia, Africa sub-sahariana, Vicino e Medio Oriente, America Latina e Europa, con interventi nel settore della salute, dell’educazione, della nutrizione, dello sviluppo socio-economico e rurale e della ricostruzione post emergenze, realizzati da 50 cooperanti italiani e da 3.500 operatori locali.

Oltre ai progetti di cooperazione internazionale, GVC promuove azioni di advocacy, campagne di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche dello sviluppo, in collegamento con il territorio italiano, europeo e dei Paesi in cui è presente.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni