L'iniziativa
La Banca Alpi Marittime ha deciso di sostenere la Campagna Acqua è vita della LVIA attraverso l'emissione di alcune obbligazioni etiche a partire dal 1 giugno.
Dal 1 luglio sarà possibile sottoscrivere tali obbligazioni, che hanno un taglio mimino di 1.000 euro e un rendimento lordo del 2,80%: una parte della cedola netta (lo 0,20%) del rendimento semestrale viene devoluta a LVIA per finanziare i progetti idrici promossi in Africa. Un modo semplice per trarre vantaggio, contribuendo ad una buona causa.
La Banca Alpi Marittime è una Banca di Credito Cooperativo con sede a Carrù (CN) che si ispira ai principi cooperativi della mutualità, ovvero di collaborazione tra più persone per il raggiungimento di un fine comune.
La buona causa
Il progetto rientra all’interno della campagna “Acqua è Vita” che LVIA promuove per garantire il diritto e l’accesso all’acqua potabile alle popolazioni africane che ancora ne sono prive. In 10 anni di Campagna, LVIA ha operato con i partner locali garantendo l'accesso all'acqua e all’igiene a 1 milione di persone in 10 paesi africani.
Oggi LVIA con i proventi delle Obbligazioni Etiche vuole promuovere il diritto umano all’acqua e garantire acqua pulita a oltre 5.000 persone con la realizzazione in Africa di pozzi e di cisterne per l’acqua piovana. Le opere consentono di ridurre la diffusione di gravi malattie legate alla mancanza di acqua pulita e di migliorare la vita di donne e bambine che portano l’acqua da lunghe distanze.
Cosa sono le obbligazioni etiche
Nel dettaglio, chiunque decida di sottoscrivere un'obbligazione etica potrà:
- investire i propri risparmi conseguendo un rendimento superiore al BTP di medesima scadenza;
- contribuire, senza un esborso diretto, ad una buona causa: il sostegno alla campagna LVIA “Acqua è Vita”
- godere di un beneficio fiscale grazie alla deducibilità delle somme devolute.
Guarda la
tabella recante i valori finanziari e la durata dell'obbligazione etica.