Si celebra in tutto il mondo oggi la giornata mondiale della Croce Rossa, in occasione dell'anniversario della nascita di Henry Dunant, passato alla storia come il fondatore del movimento e l'ispiratore dei principi che ne sono alla base. La Croce Rossa Italiana celebra la ricorrenza con diverse manifestazioni in tutta Italia alle quali partecipano le sei componenti volontarie (corpo militare, infermiere volontarie, volontari del soccorso, comitato nazionale femminile, pionieri, donatori di sangue).
L'intera settimana, inoltre, sarà dedicata dalla Cri essenzialmente ai giovani e alle scuole ed avrà come priorità la promozione delle iniziative umanitarie della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Dall'iniziativa di Dunant e di altri quattro cittadini svizzeri che ne condividevano gli ideali, afferma una nota della Croce Rossa Italiana, si concretizzò il progetto di una vera e propria organizzazione assistenziale capace di restituire anche alla guerra una sua 'umanita''.
Nel 1863 nacque il 'Comitato internazionale per il soccorso ai feriti di guerra' che nello stesso anno divenne il Comitato internazionale della Croce Rossa. Il 22 agosto dell'anno successivo, in seno a una conferenza diplomatica, dodici nazioni tra cui l'Italia firmarono la prima Convenzione di Ginevra, che si pose a fondamento dell'attività della Croce Rossa. Ad oggi sono 185 le società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa presenti in tutto il mondo.