L'Emporio solidale nato a Parma nel 2009 raddoppia il suo impegno sul territorio e apre una nuova sede a Val di Taro.

Così come l'esperienza già avviata nel comune emiliano, anche questo sarà un luogo dove mantenere viva una catena di solidarietà in favore di molte persone e famiglie in condizioni di particolare vulnerabilità, aggravate anche dal difficile momento socio-economico.

L'Emporio funzionerà come un vero e proprio supermercato, con scaffali, frigoriferi, carrelli, promozioni e, soprattutto, i prodotti come quelli di ogni altro market. Sarà possibile fare la spesa grazie a una tessera a punti nominale gratuita, pre-caricata in base al numero di componenti del nucleo familiare.

L'approvvigionamento dei beni è finalizzato a coprire il fabbisogno dei tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, ed è garantito attraverso la donazione diretta da aziende alimentari del territorio e nazionali, dalle donazioni provenienti da canali consolidati di raccolta di eccedenze nel circuito locale, dall'organizzazione di collette alimentari che coinvolgono direttamente i cittadini e infine dall'acquisto dei generi alimentari non altrimenti reperibili.
Una prima colletta (con la partecipazione di tutte le associazioni) è già stata realizzata nell'aprile scorso nei quattro supermercati di Borgo Val di Taro, permettendo la raccolta di oltre 25 quintali di prodotti.

La struttura, che sarà inaugurata sabato 8 giugno 2013, è stata resa possibile dalle organizzazioni di volontariato del territorio, in collaborazione con il CSV di Parma Forum Solidarietà, la Parrocchia di Sant'Antonino, il Comune di Borgotaro e il sostegno di Fondazione Cariparma.
La Parrocchia di Sant'Antonino ha messo a disposizione i locali, il Comune di Borgotaro contribuirà a una prima fornitura di generi alimentari mentre la Fondazione ha assicurato le spese di allestimento e di avvio del progetto.
Aderiscono alla rete: Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto, Alpini di Borgotaro, Ass. Amici dei Vigili del Fuoco, AVIS Borgotaro-Albareto, Caritas Parrocchia di Sant'Antonino, Centro Sociale Timossi, Ass. Gli Amici della Valle del Sole, Ass. Insieme per Vivere, Ass. La Cometa, Legambiente Valtaro, LILT Borgo Val di Taro, Associazione No al Dolore, Associazione SOMS Imbriani, Associazione Sulle Ali delle Menti.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni