“Diventa finalmente concreta la possibilità per i cittadini di dedicarsi, secondo la propria disponibilità, ad alcune attività di cura e salvaguardia del patrimonio pubblico, come già avevamo anticipato”.

Così l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Bergamaschi, a seguito dell’approvazione della delibera che consente di accogliere quei cittadini che hanno voglia di impegnarsi e di fare qualcosa di utile e bello per la propria città.

“ Avevamo la necessità di normare l’attività di volontariato, - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Bergamaschi - che è sempre ben accetta, attraverso alcune regole istituzionali, al fine di tutelare i nostri concittadini. Si tratta per lo più di lavori di piccola manutenzione che non richiedono l’impiego di macchinari complessi; dalla tinteggiatura delle aule, alla sistemazione degli infissi, riparazione della recinzione, sistemazione delle aree a verde e dei giochi. Il Comune grazie alla supervisione dell’Ufficio tecnico provvederà all’acquisto di materiali ed attrezzature, ma avrà anche l’ onere di stipulare apposite polizze assicurative contro gli infortuni sul lavoro “ .

Il Comune, già con l’Associazione dei Pantelu’ per il Parco di Senigaglia, così come con l ‘ANA ( Ass. Naz. Alpini) per il Campo di Marte, aveva stipulato delle apposite convenzioni grazie alle quali gli aderenti potevano prendersi cura delle aree verdi. Questa è un ulteriore possibilità offerta ai cremaschi, che tanto generosamente si sono attivati mettendosi a disposizione. Un grande senso di responsabilità ha animato queste persone che hanno capito il momento difficile che tutti stiamo vivendo, anche le istituzioni pubbliche che hanno visto negli anni la riduzione continua di risorse.

“Per renderci pienamente conto della situazione,- afferma l’assessore Bergamaschi - basta confrontare i dati economici: se quest’anno il budget su cui posso fare affidamento per le manutenzioni, con riferimento a tutti i capitoli di bilancio (ovvero verde pubblico, strade, fabbricati ed impianti) al netto delle convenzioni, è di 885.000 euro, nel 2008, periodo pre crisi, venivano stanziati 750.000 euro solo sul verde pubblico. Un confronto impressionante, che spiega il motivo per il quale mi sono attivato su più fronti, con buona volontà ed una dose di creatività, per tentare di compensare, quantomeno parzialmente, le lacune di bilancio.

Abbiamo avviato le sponsorizzazioni, che ci hanno consentito un risparmio superiore a 20.000 euro. Abbiamo rinegoziato la convenzione con il tribunale di Crema, raddoppiando da cinque a dieci il numero delle persone condannate a lavori socialmente utili che l’Ufficio tecnico può impiegare in lavori di manutenzione ordinaria. Abbiamo sottoscritto convenzioni con gli Alpini e i Pantelù per la cura di determinati parchi cittadini. Ed ecco, infine, l’iniziativa che chiude il cerchio: l’impiego di singoli cittadini volontari. L’iniziativa che a me sta più a cuore, non tanto per il risparmio che l’Amministrazione potrà conseguire, ma per il significato sociale e culturale della medesima”.

“ I care”, letteralmente io mi prendo cura, - prosegue l’assessore Bergamaschi - è un bellissimo esempio di come la solidarietà, la generosità, la voglia di fare e prendersi cura del patrimonio della nostra città prevalga sulla sfiducia e lo scoraggiamento. Ringrazio tutti quelli che a livello comunale hanno reso possibile questa espressione di volontariato attivo, dal segretario generale agli uffici tecnici, ma soprattutto quei cittadini che hanno bussato alle porte del Comune per offrire gratuitamente tempo e lavoro. Di questi tempi, un regalo prezioso, fatto non al Comune ma a tutta la città. “

Chi fosse interessato a partecipare al progetto “I care “, può mettersi in contatto con l’Urp, scrivere all’assessore Fabio Bergamaschi o chiamare i seguenti numeri:

urp@comune.crema.cr.it

N. Verde 800546333 0373-894241 / 0373-894357 / 0373894-269

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni