L'Organizzazione lancia l'ottavo Rapporto sullo Stato delle Madri nel Mondo, che evidenzia la stretta correlazione tra il benessere materno e quello infantile. L'Italia è la prima nazione per il benessere dei bambini, mentre è diciannovesima nell'Indice delle Madri.
Nel mondo, ogni minuto una donna perde la vita durante la gravidanza o il parto, oltre 10 milioni di bambini ogni anno, una media di 28.000 bambini al giorno, muoiono prima di aver compiuto 5 anni. Ben 2 milioni muoiono durante il loro primo giorno di vita, spesso a causa di complicazioni post partum.
Questi dati emergono dall'ottavo Rapporto sullo Stato delle Madri nel Mondo, diffuso oggi da Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini, alla vigilia della Festa della Mamma, che dimostra come il mondo sia ancora molto lontano dal raggiungimento del quarto obiettivo del millennio: ridurre di due terzi la mortalità infantile, cioè quella dei bambini sotto i cinque anni, entro il 2015.
Nel rapporto viene evidenziata la stretta correlazione tra il benessere materno e quello del bambino, tracciato un trend dei progressi fatti da alcuni paesi nel salvare le vite dei loro bambini, identificate le possibili soluzioni e stilata la classifica dei Paesi dove le mamme stanno meglio o peggio (il cosiddetto Indice delle Madri).