Dal sito internet del Governo Italiano,
http://www.governo.it/ è possibile scaricare il contenuto del primo Libro Bianco pubblicato in Italia sul Turismo per Tutti, dal titolo "Accessibile è meglio".
Prima di addentrarci nel presentare il volume, è opportuno puntualizzare cosa si intende con la terminologia di Libro Bianco. Secondo quanto definito dall'Unione Europea i Libri bianchi sono documenti che contengono proposte di azione comunitaria in un settore specifico e costituiscono lo strumento per la realizzazione delle proposte medesime; talvolta, fanno seguito ad un libro verde pubblicato per promuovere una consultazione a livello europeo.
"Accessibile è meglio", ha lo scopo di fare il punto su quanto fatto di buona e quanto c'è ancora da fare sui temi legati al viaggio delle persone con disabilità nel territorio italiano. La pubblicazione è promossa dalla struttura di Missione per il Rilancio dell'Immagine dell'Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comitato per la Promozione e il Sostegno del Turismo Accessibile.
Nel libro bianco sono presentati tanti buoni progetti realizzati da enti pubblici e strutture ricettive per migliorare la qualità dei servizi resi ai viaggiatori con specifiche esigenze, ma é nelle conclusioni che sono contenute le importanti raccomandazioni per il futuro: la "To Do List".
Come evidenziato da Valentino Guidi, coordinatore del Comitato per la Promozione e il Sostegno del Turismo Accessibile, con il Libro Bianco la possibilità di viaggiare entra a pieno titolo tra i diritti fondamentali della persona; l'accessibilità non è quindi solo un obiettivo da raggiungere attraverso accorgimenti di carattere architettonico, ma prima di tutto e soprattutto un obiettivo sociale, civile, culturale e democratico.